Apollo Tyres: oltre il 40% degli italiani non sa gestire uno pneumatico forato

Gli pneumatici premium Vredestein per autovetture, prodotti in Europa da Apollo Tyres, sono composti da strati multipli di materiali rinforzati, resistenti ai tagli e alla foratura da parte di oggetti appuntiti.

12
man touching a flat tire on the roadside

Secondo un sondaggio commissionato da Apollo Tyres – produttore internazionale di pneumatici sotto i due marchi globali Apollo e Vredestein e marchio leader di pneumatici in India – il 43% degli automobilisti italiani non sarebbe in grado di gestire la foratura di uno pneumatico autonomamente. Il 57% dichiara che utilizzerebbe la ruota di scorta o il kit di gonfiaggio in dotazione, mentre il 22% chiamerebbe un servizio di assistenza stradale e il 14% chiederebbe aiuto a un familiare, un amico o un collega. Il restante 7% ha risposto diversamente o si è dichiarato non sicuro di come avrebbe affrontato la situazione. Il 6% dei 1.000 automobilisti intervistati ha dichiarato inoltre di non sapere nemmeno se sul proprio veicolo è presente una ruota di scorta o un kit di gonfiaggio di emergenza.

Gli automobilisti che guidano da più anni gestirebbero con maggiore probabilità una soluzione da soli. Le donne sono meno propense ad affrontare una foratura da sole: il 43%, rispetto al 70% degli uomini, afferma che proverebbe a utilizzare uno pneumatico di scorta o un kit di gonfiaggio.

“In alcune situazioni potrebbe non essere possibile per un automobilista contattare qualcuno per chiedere assistenza in caso di foratura, quindi è importante disporre delle conoscenze basilari e delle attrezzature per poter proseguire il proprio viaggio. Dal nostro sondaggio è emerso che i conducenti più giovani sono meno propensi ad affrontare autonomamente una foratura, quindi, potrebbe essere molto utile formare in tal senso tutti coloro che imparano a guidare e valutare tali conoscenze nell’ambito dei test finali” ha commentato Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres.

adv