Arexons, azienda italiana da quasi 100 anni leader nei prodotti per il fai da te, la cura e la manutenzione dell’auto e l’industria, annuncia importanti traguardi in termini di sostenibilità, che la avvicinano sempre di più all’ambizioso progetto annunciato nel 2021 con la campagna AREXONS GO GREEN – The Green Care Company, una roadmap ambiziosa con un obiettivo altrettanto significativo e già ben definito: arrivare al 2025, anno in cui cade il centenario della fondazione dell’azienda, con risultati e ritorni concreti in termini di sostenibilità.
Il percorso di Arexons verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni dell’UE per il 2030 parte nel 2009 con l’installazione di due impianti fotovoltaici nello stabilimento di Cernusco sul Naviglio (Milano); dal 2017 inoltre l’azienda acquista il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate. E’ del 2020 invece la campagna “Non c’è Acqua da perdere”, lanciata per sensibilizzare i dipendenti a un utilizzo consapevole di questa preziosa risorsa, passando per processo di ottimizzazione dei lavaggi delle linee produttive e conseguente recupero delle acque di lavaggio. L’ottimizzazione dei lavaggi ed il conseguente recupero delle acque di lavaggio, ha inoltre l’obiettivo di ridurre il quantitativo di rifiuti pericolosi prodotti: l’impegno di Arexons non può prescindere infatti dall’attenzione sul modo rifiuti, prediligendo quando possibile il processo 3R in ottica di economia circolare. A livello di produzione, viene costantemente svolto un lavoro di monitoraggio completo delle sostanze SVHC (Substance of Very High Concern), attenzionate come preoccupanti per la salute e per l’ambiente. In ambito packaging, Arexons l’azienda continua a impegnarsi sul tema della riduzione dell’utilizzo di plastica vergine, favorendo il passaggio alla plastica riciclata.
Il costante impegno verso la responsabilità ambientale in tutti i processi aziendali è valso lo scorso ottobre ad Arexons l’ottenimento della certificazione Ecovadis con medaglia Silver, collocandosi in una posizione migliore rispetto all’80% delle aziende dello stesso settore che hanno intrapreso lo stesso processo di valutazione