Castrol – parte del brand globale BP e una delle aziende leader nel mondo nella produzione di lubrificanti – ha siglato un accordo di collaborazione con una scuderia leader nel settore delle gare dei camion non commerciali che partecipa al Rally Dakar 2025 – che si svolge nelle due settimane tra il 3 e il 17 gennaio – in Arabia Saudita, per valutare ulteriormente le prestazioni dei propri oli motore in condizioni estreme, e utilizzerà i risultati per orientare lo sviluppo dei futuri lubrificanti avanzati per veicoli commerciali.
Con la sponsorizzazione della durata di un anno, il team Firemen Dakarteam, che ha sede nei Paesi Bassi, utilizzerà i prodotti Castrol per lubrificare il veicolo da gara costruito dall’azienda specializzata in camion da rally custom MM Technology. Lo stesso mezzo, pilotato da Martin Macik, ha conquistato la vittoria finale nella categoria Camion al Rally Dakar 2024.
Michael Baker, European Business Development Director di Castrol Europe, racconta: “Ogni prodotto del portafoglio di Castrol, che include oli, fluidi e grassi avanzati per veicoli commerciali, si basa sui nostri 125 anni di esperienza nel mercato dei lubrificanti di prima qualità. I produttori di camion, gli operatori e le officine sanno di poter contare sulle caratteristiche superiori e sull’affidabilità dei prodotti con il marchio Castrol, anche quando vengono spinti al limite, per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i tempi di fermo. Siamo orgogliosi di supportare il Firemen Dakarteam nell’ennesima sfida del Rally Dakar, senza dubbio una delle più difficili prove di resistenza nel motorsport”.