Continental ha prorogato di altri tre anni il progetto avviato con Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) per promuovere la sostenibilità nella coltivazione della gomma naturale in Indonesia. Attivo dal 2018 nel Borneo, ha già coinvolto 5.000 piccoli agricoltori, migliorando la qualità delle coltivazioni, garantendo tracciabilità digitale della filiera e aumentando del 27% il loro reddito medio. Il progetto, che si svolge nel distretto di Kapuas Hulu, che ospita una riserva della biosfera dell’UNESCO, affronta due sfide chiave nella coltivazione della gomma naturale: la mancanza di conoscenze e il reddito insufficiente per gli agricoltori. Grazie alla formazione offerta, Continental e GIZ insegnano agli agricoltori metodi di coltivazione e pratiche agricole sostenibili. Questo migliora la qualità della gomma, aumenta la resa, ottimizza la catena di approvvigionamento e incrementa il reddito dei coltivatori. Entro il 2027, altri 1.000 agricoltori saranno formati, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e preservare foreste e biodiversità.
“In qualità di uno dei maggiori produttori di pneumatici al mondo, abbiamo una responsabilità particolare nella catena di fornitura della gomma naturale. Per questo motivo ci impegniamo su più livelli e stiamo rafforzando le nostre capacità a livello locale”, spiega Michael Radke, Head of Sustainability in Purchasing di Continental. “Negli ultimi anni, insieme a GIZ, abbiamo dimostrato di poter rendere trasparente la filiera della gomma naturale aumentando allo stesso tempo il reddito degli agricoltori. Ora vogliamo raggiungere un numero ancora maggiore di piccoli agricoltori e creare le condizioni generali affinché i successi ottenuti siano sostenibili”.
L’iniziativa, sostenuta anche dal governo tedesco, rappresenta un modello replicabile di sviluppo sostenibile e contribuisce agli obiettivi UE contro la deforestazione. Continental punta ad approvvigionarsi solo da fonti responsabili entro il 2030, per una filiera interamente sostenibile entro il 2050.