L’Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato a Londra il Primo Ministro del Regno Unito, Sir Keir Starmer e il Segretario di Stato per la Sicurezza Energetica e Net Zero, Ed Miliband, per fare il punto sulle attività e sui progetti futuri di sviluppo nel Paese, che vedono la società impegnata lungo l’intera catena del valore dell’energia: dalle attività upstream nell’oil&gas alle rinnovabili, dalla CCS fino al potenziale sviluppo futuro di progetti legati alla fusione magnetica.
Eni ha confermato il proprio ruolo di partner chiave nella transizione energetica del Regno Unito, dove la società ha una posizione di primo piano per quanto riguarda il settore della cattura e stoccaggio di CO2 (CCS) e dell’eolico offshore, oltre all’intenzione di continuare a contribuire alla sicurezza energetica del Regno Unito, tramite la business combination tra Eni UK e Ithaca Energy per le attività upstream.
Claudio Descalzi ha commentato: “Siamo lieti di aver avuto l’opportunità di incontrare il Primo Ministro e il Segretario di Stato per la Sicurezza Energetica e Net Zero. L’incontro ha evidenziato una forte volontà di affrontare la transizione energetica mantenendo nel contempo l’attenzione sulla sicurezza energetica e sul contesto economico e industriale del nostro settore. Abbiamo illustrato i progetti di Eni nel Regno Unito e ne abbiamo delineato le prospettive, ribadendo il nostro impegno a svolgere un ruolo significativo nelle ambizioni legate alla transizione energetica del Paese”.