Michelin festeggia i 70 anni della sua Guida in Italia con tante novità

10 nuovi pneumatici per auto, moto e bici e 2 importanti annunci tra le Guide: l’arrivo della Chiave Michelin destinata ai migliori Hotel e la 70a edizione della Guida MICHELIN Italia.

98

Presentata per la prima volta in Italia nel 1956 – la prima edizione in assoluto risale al 1900, sotto forma di opuscolo che elencava gommisti, distributori, officine a poi, appunto, alberghi e ristoranti – la Guida MICHELIN è da sempre un’affidabile compagna di viaggio e anche un punto di contatto tra passato, presente e divenire. Come gli pneumatici – core business di Michelin – anche la Guida, la cui prossima edizione italiana spegnerà 70 candeline, negli anni si è evoluta, diventando sempre più tecnologica e digitale, in linea con la missione di Michelin: migliorare la mobilità delle persone in modo sostenibile. Un aspetto che oggi investe ogni fase dello sviluppo degli pneumatici Michelin – dalla concezione alla produzione, fino alla distribuzione e allo smaltimento – ma anche tutta una serie di attività che hanno l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, sottolineando le attività virtuose realizzate dalle persone con cui Michelin collabora.

Ne è un esempio l’Attestato per la Gestione Sostenibile degli pneumatici, che Michelin Italia assegna alle flotte di mezzi pesanti. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di coinvolgere e ispirare partner strategici nel campo della mobilità, dando visibilità alle aziende che attraverso una attenta gestione degli pneumatici contribuiscono a una mobilità più sostenibile con impatti positivi sull’ambiente, sulla sicurezza e sulla propria redditività. O, ancora, la Stella Verde MICHELIN: un riconoscimento nato nel 2020 per segnalare ai lettori sensibili al tema i ristoranti più virtuosi e attivi in materia di sostenibilità, ma anche con l’obiettivo di aumentare l’attenzione attorno a questo elemento nel settore della ristorazione.

Il 2024 sarà così un anno pieno di novità, che vedrà l’arrivo di nuovi 10 nuovi pneumatici: un nuovo modello per auto, tre dedicati al mondo moto – con una anticipazione dei nuovi Power 6, Power GP2 e Anakee Road avvenuta ad EICMA – e ben 6 nuove gamme per le biciclette. L’innovazione è al centro del restyling dell’offerta di pneumatici e si estende anche al mondo delle Guide. In primavera verrà infatti svelata la selezione italiana di Hotel a cui verrà assegnata per la prima volta la Chiave Michelin, un nuovo riconoscimento per segnalare strutture dallo stile straordinario e ricche di personalità, oltre che dal grande comfort e livello del servizio. Infine, a novembre sarà pubblicata la 70a selezione italiana della Guida MICHELIN, momento topico nel mondo della gastronomia, in cui verranno svelate le nuove Stelle della ristorazione italiana.

adv