PETRONAS partecipa al progetto Bee My Job

PLI favorirà l’integrazione di un rifugiato con uno speciale percorso di formazione nel settore apistico presso il proprio polo di Santena in collaborazione con l’associazione Cambalache e il partner Apicolturaurbana.it

11
Bee My Job è un progetto di apicoltura sociale nato per offrire opportunità di formazione professionalizzante e inserimento lavorativo per i richiedenti asilo e rifugiati, al fine di costruire una società non discriminatoria, inclusiva e multiculturale, rispettosa di uomini e ambiente. L’iniziativa pone l’accento sull’importanza della valorizzazione delle diversità, sottolineando come la presenza e la coesistenza di differenti realtà possano contribuire a creare qualità e crescita.
Nell’ambito del progetto, PETRONAS Lubricants Italy favorirà l’inserimento professionale sul territorio di un rifugiato che seguirà un percorso di formazione teorica e pratica per l’acquisizione di competenze nel settore apistico, presso il proprio apiario situato nei pressi del PETRONAS Global Research & Technology Centre a Santena. Martedì 11 luglio, infatti, il candidato selezionato ha iniziato uno speciale training con il supporto costante degli esperti di Apicolturaurbana.it, oltre che degli assistenti sociali del territorio. Bee My Job rientra nell’obiettivo aziendale più ampio di responsabilità sociale per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo aspetto, promuovendo un approccio inclusivo e sostenibile nella tutela delle api e nella conservazione della biodiversità. Inoltre, con questo progetto, PLI contribuirà a generare un impatto positivo sul territorio in cui opera, confermando il proprio impegno a collaborare con le comunità locali per educare alle tematiche ambientali e sociali. 
Dalla sua nascita, nel 2015, il progetto Bee My Job ha già contribuito alla formazione di 230 nuovi apicoltori, attivando 140 percorsi di tirocinio in tutta Italia, e coinvolgendo ben 1.500 studenti in attività didattiche dedicate.
adv