Più silenziosa, più leggera, potente: ZF equipaggia le metropolitane di Milano e Roma

Per le nuove trasmissioni a ingranaggi cilindrici a due stadi ottimizzate in chiave peso e rumore l'azienda ha attinto all’esperienza di oltre due decenni di partnership con Hitachi Rail

51

ZF –il gruppo tecnologico attivo a livello globale che fornisce sistemi per autovetture, veicoli commerciali e industriali e applicazioni nell’ambito della tecnologia industriale – equipaggerà i vagoni delle metropolitane costruiti da Hitachi Rail per le città di Milano e Roma con la più recente generazione della sua trasmissione a ingranaggi cilindrici a due stadi. Paragonata alla versione precedente, l’unità è del 10% più leggera e si caratterizza per una ruota dentata completamente riprogettata e ottimizzata in chiave rumorosità. Ciò aumenta il potenziale carico utile del veicolo, fa risparmiare sui costi e rende la corsa più confortevole ai passeggeri. ZF produrrà circa 1.200 trasmissioni per entrambe le flotte.

La metro di Milano ha già ordinato 736 trasmissioni per 46 treni, mentre Roma ne ha ordinati 480 per 30 treni. “Con questo ordine, e in considerazione della nostra precedente storia di successo nel settore, si potrebbe affermare che stiamo definendo il riferimento nel mercato italiano,” sintetizza Michael Topp, Key Account Manager Sales & Acquisition Rail Drive Systems. ZF.

L’azienda ha presentato la sua nuova trasmissione ferroviaria, oltre ad altre innovazioni per l’industria ferroviaria, a Milano in occasione della manifestazione Expo Ferroviaria. (Milano, Fiera di Rho, 3-5 ottobre)

adv