Thermo King, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e marchio di Trane Technologies, ha annunciato che nei Paesi Bassi è operativo il primo semirimorchio dotato della nuova unità di refrigerazione elettrica e senza motore Advancer-e. Il semirimorchio fa parte del parco veicoli di Refrigerated Trailer Rentals Holland (RTR) – società che offre il noleggio a breve e lungo termine di semirimorchi refrigerati dotati di tutte le specifiche necessarie ai clienti di Benelux, Germania e Regno Unito – ed è gestito da Dailycool, una società specializzata in servizi di trasporto e logistica di carne, verdura e prodotti ortofrutticoli.
“Passare all’elettrico e integrare una nuova tecnologia orientata al futuro nel nostro parco veicoli, senza compromettere la potenza di raffreddamento e l’efficienza operativa, è stata una scelta a cui non abbiamo dovuto pensare due volte”, ha dichiarato Wilbert de Graaff, titolare di RTR. “Vogliamo avere i prodotti, i servizi e l’assistenza migliori, più efficienti ed ecologici del mercato e vogliamo metterli a disposizione dei nostri clienti. Quando Thermo King ha presentato la nuova Advancer-e, ci è subito stato chiaro che avremmo dovuto inserirlo nel nostro parco veicoli. E questo è solo il primo passo di un lungo viaggio per noi”.
“Advancer-e è stata concepita per accelerare la realizzazione di parchi di semirimorchi a zero emissioni di carbonio. Incorpora un’architettura elettrica e senza motore, completa di funzionalità che rendono le unità Advancer i sistemi di refrigerazione per semirimorchi più efficienti del mercato”, ha confermato Colm O’Grady, responsabile dei prodotti per semirimorchi di Thermo King. “È incoraggiante vedere che la nuova tecnologia viene adottata da aziende impegnate nella trasformazione e che spingono il settore verso l’elettrificazione e verso forme di trasporto più sostenibili”.
La nuova unità elettrica Advancer-e del parco veicoli RTR è alimentata dal Thermo King Energ-e Pack (sistema per la gestione della batteria e dell’alimentazione), mentre l’unità di refrigerazione è stata progettata per essere indipendente dall’alimentazione e compatibile con tutte le principali fonti di alimentazione alternative del motore, tra cui AxlePower di Thermo King, la tecnologia dell’alternatore e dell’inverter di Frigoblock, nonché l’alimentazione a terra quando il veicolo si trova presso il deposito. Con la sua architettura completamente elettrica, un’unità Advancer-e può ridurre l’impronta di carbonio di un parco di semirimorchi fino a 10 tonnellate di CO2 all’anno. Advancer-e è compatibile con qualsiasi motrice per le consegne in città o per i tragitti a lungo raggio, e garantisce l’assenza di emissioni dirette, un funzionamento silenzioso e un minor numero di parti mobili, che si traducono in una riduzione dei requisiti e dei costi complessivi di manutenzione.