Un accordo per creare la filiera del riciclo degli pneumatici

L'accordo è frutto della partnership tra tre grandi realtà: Bridgestone EMEA (Bridgestone), Gruppo BB&G e Versalis (Eni).

24

Bridgestone EMEA (Bridgestone), Gruppo BB&G e Versalis (Eni) hanno annunciato la firma di un accordo finalizzato alla creazione di una filiera circolare per trasformare gli pneumatici a fine uso (PFU) in nuovi pneumatici. L’accordo mette insieme la capacità innovativa, l’esperienza e le competenze tecnologiche delle tre società, puntando allo sviluppo di un modello per la creazione su scala industriale di una filiera sempre più sostenibile.

Gli pneumatici a fine uso (PFU) saranno trasformati, mediante pirolisi, in un olio (TPO – Tyre Pyrolysis Oil) utilizzabile per creare elastomeri di alta qualità comparabili a quelli ottenuti da feedstock tradizionale per la produzione di nuovi pneumatici.

Ogni anno, secondo il Tyre Industry Project del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), circa un miliardo di pneumatici arrivano a fine uso. Bridgestone, Versalis e BB&G sono impegnate nella creazione di soluzioni innovative e più sostenibili per il settore della gomma sintetica, concorrendo a massimizzare il ciclo di vita completo degli pneumatici. La partnership contribuirà, inoltre, a sostenere gli obiettivi di sostenibilità di tutte e tre le aziende.

adv