Athlon Italy – filiale italiana del Gruppo di noleggio a lungo temine e servizi automotive , parte di Mercedes-Benz Mobility AG – ha ottenuto, primatra le aziende del Gruppo, la certificazione della parità di genere secondo lo standard UNI/PdR 125:2022.
“In Athlon traduciamo i nostri valori in azioni concrete e siamo molto orgogliosi di questa certificazione – spiega Federico Caracciolo, Managing Director di Athlon Italy, mentre Sabrina Forte, Head of Human Resources, aggiunge: “Il percorso intrapreso per la certificazione ha sicuramente agito sull’intera cultura aziendale ma la parità di genere, come ormai dimostrato da numerosi studi, non è solo una questione etica, è un motore di crescita economica. Le aziende più inclusive sono in grado di incrementare i risultati con un’importante spinta all’innovazione, di attrarre e mantenere i migliori talenti e di creare un valore più elevato, lo stesso che vogliamo portare a vantaggio dei nostri clienti”.
La certificazione è stata rilasciata da Dasa Rägister dopo un audit positivo che ha valutato le rispondenze dei 30 indicatori previsti dalla PdR 125 in sei differenti aree di valutazione: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva, tutela della genitorialità.
La certificazione rispecchia la “Politica per la diversità e la parità di genere” già adottata dall’azienda, in linea con il Codice Etico: Athlon, infatti, riconosce e accoglie i benefici della diversity come concetti integranti della propria strategia aziendale e si impegna a sviluppare un ambiente di lavoro improntato alla collaborazione e al benessere, dove le persone sono al centro dello sviluppo aziendale, valorizzate nei diversi ruoli per le differenze e le competenze quali elementi di crescita, sviluppo e inclusività. Tra i punti di forza evidenziati nell’audit figura per primo la condivisione delle informazioni con il personale per un equo coinvolgimento di tutti i dipendenti nel contesto lavorativo. A seguire, l’attivazione dell’Infopoint che collega i lavoratori e le lavoratrici di Athlon sulle tematiche di integrity e infine la programmazione di eventi di formazione e comunicazione, anche esterni all’azienda, a supporto dei temi della PdR 125.