Hanno ricevuto tutti i DPI – scarpe antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro – e sono pronti a partire e imparare teoria e pratica per entrare, preparati, nel mondo del lavoro. Sono 20 gli studenti dell’ISII Marconi di Piacenza che, a partire da quest’anno scolastico 2023/2024, hanno iniziato il Corso quadriennale in “Manutenzione e assistenza tecnica, opzione mezzi di trasporto”, frutto del progetto TN Service Young in collaborazione con il Gruppo Torello.
“Da parte nostra c’è sempre stato una forte volontà di contribuire alla formazione dei futuri professionisti nel settore dell’assistenza tecnica ai mezzi di trasporto e, al tempo stesso, favorire la crescita del territorio piacentino” ha spiegato Elena Baccanti, Coordinatrice del progetto TN Service Young Piacenza in occasione dell’avvio del corso. “Con TN Service Young i ragazzi avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso in classe e toccheranno con mano le situazioni reali che si presentano negli ambienti di lavoro”.
L’elemento innovativo del corso, infatti, si sviluppa nell’incontro tra Scuola e Azienda: da un lato vi sarà la partecipazione attiva dei tecnici della nostra officina nei laboratori didattici della scuola, dall’altro lato i ragazzi e le ragazze svolgeranno lezioni direttamente in officina. “Sappiamo che la chiave di tutto sta nell’unione tra passione e dedizione – prosegue Alfonso Bianco, Marketing & Comunicazione di TN Service – ed è per questo che le porte della nostra officina sono aperte a tutti i giovani appassionati di motori e desiderosi di imparare una professione che sappiamo essere molto richiesta dal mercato del lavoro”.
Al termine del percorso, gli allievi raggiungeranno il traguardo del diploma, con il vantaggio di anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro oppure in quello universitario.