Granarolo, il primo gruppo agroalimentare a capitale italiano e uno dei più importanti operatori dell’industria alimentare in Italia, affida a Hidrosystem – la società fondata da Andrea Tinti nel 2017 a San Marino e oggi interlocutore specializzato per i servizi di assistenza, revisione e manutenzione ordinaria e straordinaria per flotte aziendali e grandi noleggiatori – la gestione della sua flotta di quasi 500 veicoli isotermici per la consegna dei prodotti lattiero caseari.
I mezzi sono in parte di proprietà diretta di Granarolo e in parte a noleggio da aziende di Fleet Management come Unipol e Sifà. L’accordo di appalto prevede due aree di intervento e gestione da parte della rete dei Service Hidrosystem. Da un lato i tecnici Hidrosystem intervengono per la manutenzione ordinaria e, in caso di malfunzionamento, per l’assistenza straordinaria ai gruppi frigo dei veicoli refrigerati delle aziende del Gruppo Granarolo. Dall’altra provvedono periodicamente ai collaudi e alle prove di rinnovo dei certificati ATP di ogni singolo mezzo.
L’ATP (Accord Transport Perissable) regolamenta, come è noto, i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili e derrate agroalimentari deteriorabili come il latte e i suoi derivati. Il certificato ATP che accompagna ogni veicolo isotermico ha una validità di 6 anni dalla data del primo rilascio. Trascorso questo primo periodo, Hidrosystem si occupa del rinnovo del certificato di ogni singolo mezzo della flotta Granarolo. Il veicolo isotermico viene sottoposto a un controllo accurato e a una prova per ottenere così una proroga dell’attestazione ATP di altri 3 anni. Alla scadenza di questa proroga si potrà ripetere altre due volte la procedura di rinnovo sino alla scadenza definitiva fissata dopo 15 anni dalla data del collaudo iniziale.
“Nel processo di rinnovo ATP, Hidrosystem in primis verifica che il veicolo sia conforme alla prova. Poi esegue la prova vera e propria. A questo punto, se il veicolo mantiene lo stesso grado di temperatura della classe ATP a cui era stato assegnato, viene riconfermato il suo certificato. Altrimenti viene declassato. In questo modo Granarolo si assicura un trasporto a temperatura controllata da manuale, con la garanzia di una perfetta catena del freddo per i suoi prodotti lattiero caseari. Dal canto loro le società di noleggio a lungo termine, Unipol e Sifà, che forniscono gli isotermici al Gruppo Granarolo, grazie all’assistenza prestata da Hidrosystem, on site H24 e 7 giorni su 7, forniscono al cliente un servizio accurato che riduce al minimo il fermo dei mezzi” spiegano dall’azienda.