C’era tutto il il team di Scania Italia e della Concessionaria Scania Commerciale a inaugurare il nuovo punto Scania On-site Service ad Ala (TN) nella sede di Rigotto Autotrasporti. L’azienda trentina, nata nel 1994, è un cliente storico della Casa del Grifone e ne condivide la visione di un trasporto e una logistica sempre più sostenibili: basti pensare che a dicembre 2022 ha ritirato il suo centesimo mezzo Scania e che tra il 2017 e il 2023, in virtù di un costante rinnovamento del parco veicolare e dei servizi ad esso correlati, ha ridotto il consumo di carburante da 1 milione di litri all’anno a 800 mila, mantenendo pressoché invariati i chilometri percorsi.
Scania On-site Service è un progetto sviluppato dal Grifone con l’obiettivo di porsi sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti. Attivando questo servizio, infatti, una vera e propria officina Scania viene predisposta all’interno della sede del cliente, a suo esclusivo servizio.
“Grazie all’On-site non dobbiamo più prevedere il trasferimento dei veicoli dall’azienda all’officina di zona in occasione delle manutenzioni programmate. Così facendo otteniamo diversi vantaggi, come minori disagi per le attese da parte degli autisti; una riduzione dei costi, sia per il carburante risparmiato, sia per le risorse sul campo che possono essere impiegate in altre attività; e per finire uno sgravio del traffico nel territorio con un conseguente abbattimento delle emissioni di CO2 nell’ambiente. Questo discorso è di scarso impatto se pensiamo ad un singolo camion, ma ragionando su 50 mezzi per tre volte all’anno, possiamo comprendere il valore aggiunto di questo servizio e la scelta imprenditoriale alle spalle”, spiega Tiziano Rigotto, Titolare di Rigotto Autotrasporti.
“Condividere valori e obiettivi con i nostri clienti è di fondamentale importanza. L’evoluzione di Rigotto in termini di efficienza e di riduzione dei consumi di carburante è per noi fonte di orgoglio perché insieme stiamo concretamente attuando un processo di miglioramento finalizzato a rendere il trasporto sempre più sostenibile” ha confermato Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia. “Questo punto On-site Service racchiude in se tre promesse, oggi più che mai ricercate da ogni azienda: meno carburante, meno chilometri e meno attese”, ha aggiunto Michele Marchetti, Direttore Generale di Scania Commerciale & Scania Adriatica.