Solucious, azienda belga di servizi per la ristorazione del gruppo Colruyt, beneficia della visibilità in tempo reale, della tracciabilità e della gestione proattiva delle operazioni di consegna grazie alle Connected Solutions di Thermo King. L’offerta telematica di Thermo King®, leader nelle soluzioni per il controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, consente a Solucious di ottenere non solo i dati di temperatura e posizione in tempo reale, ma anche informazioni critiche come punti di riferimento, allarmi o ore di funzionamento da autocarri, furgoni e semirimorchi.
Gestendo principalmente 140 autocarri e furgoni refrigerati Thermo King e 30 semirimorchi da sei hub regionali e tre centri di distribuzione in Belgio, Solucious fornisce prodotti alimentari a professionisti del settore come hotel, ristoranti, ospedali, società di catering e scuole.
“Vogliamo essere un partner affidabile per migliaia di nostri clienti e comunicare in modo trasparente l’affidabilità delle nostre consegne”, afferma Maxence De Vroey, gestore del parco veicoli di Solucious. “Affidandosi alle nostre consegne e ai nostri prodotti, gli chef professionisti possono organizzare le cucine in modo efficiente e con un occhio attento ai costi. In questo modo i prodotti telematici Thermo King ci hanno aiutato a migliorare l’efficienza, la sicurezza e la visibilità delle nostre operazioni, portando a risultati aziendali migliori per tutti. I nostri gestori dei parchi veicoli utilizzano quotidianamente i prodotti telematici per garantire il mantenimento della catena del freddo in ogni fase del viaggio. La connettività di Thermo King ci consente di conoscere sempre la posizione dei nostri veicoli e offre un monitoraggio completo delle unità di refrigerazione. Dagli intervalli di manutenzione preventiva al monitoraggio delle ore di funzionamento e delle temperature di riferimento, tutti questi dati sono importanti per una corretta gestione della catena del freddo. Inoltre, tutte le informazioni vengono archiviate per la tracciabilità e sono disponibili per il nostro reparto qualità per essere utilizzate per rispondere alle domande dei clienti”, spiega Maxence De Vroey.
Il modulo telematico funziona in modo completamente autonomo, consentendo il monitoraggio del parco veicoli 24/7. Grazie ai dati in tempo reale Solucious è in grado di reagire rapidamente a qualsiasi problema, ad esempio variazioni della pressione di raffreddamento, mantenendo il massimo livello di qualità per i clienti.