Il principale produttore di semirimorchi, Kässbohrer, ha focalizzato la sua attenzione sulla sostenibilità e l’innovazione nell’industria dei rimorchi. Nel 2023, l’azienda ha contribuito allo sviluppo della sostenibilità nel trasporto merci e nella catena del freddo attraverso veicoli più lunghi, robusti ed elettrificati. La gamma pluripremiata di Kässbohrer, compresi i veicoli SEC (Super Eco Combi) e le combinazioni intermodali, è stata introdotta nel novembre 2022. Il lancio del E-Reefer nel 2023, in collaborazione con BPW e Thermoking, rappresenta un passo avanti nella sostenibilità del trasporto della catena del freddo.
Gli sviluppi SEC di Kässbohrer includono combinazioni di veicoli più lunghi e robusti, testate con successo nei Paesi Bassi nel 2023, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nel settore del trasporto generale di merci. In Finlandia, l’azienda offre veicoli più lunghi e pesanti per il trasporto di container, come il robusto Lightweight Container Chassis K.SHG L, progettato per ridurre il consumo di carburante e facilitare la manovrabilità sulle strade esistenti.
Per sostenere la transizione a basse emissioni di carbonio nella catena del freddo, Kässbohrer ha elettrificato il suo reefer K.SRI, utilizzando l’asse e-power di BPW in combinazione con l’unità di refrigerazione Thermoking. Inoltre, continua a promuovere l’elettrificazione dei rimorchi in collaborazione con il partner ZF, con l’obiettivo di sviluppare il supporto di trazione per i camion elettrificati, risparmiare carburante ed estendere la portata.