Kögel al DEKRA Future Congress Veicoli Commerciali 2023

Il costruttore tedesco ha espresso il suo parere in merito alle modifiche, proposte dal Consiglio dell'UE, all'estensione dell'ambito di applicazione del regolamento agli autobus e ai rimorchi, la definizione di veicoli a emissioni zero e nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni a livello dell'UE per il 2030, il 2035 e il 2040.

14

Rispettoso del clima, interconnesso e sicuro: così sarà il trasporto su strada di domani. In occasione della 5a conferenza DEKRA Commercial Vehicle Outlook, tenutasi il 30 e 31 ottobre a Berlino, esperti e professionisti della politica, dell’industria, della ricerca e del settore dei trasporti hanno discusso del potenziale delle tecnologie innovative legate ai veicoli commerciali di domani. Le tavole rotonde si sono concentrate su temi quali la guida autonoma come contributo alla riduzione del numero di vittime di incidenti, il potenziale delle propulsioni alternative per la protezione del clima nel trasporto merci, le soluzioni digitali per la logistica quotidiana e la messa in sicurezza del carico, le strategie per una maggiore sostenibilità dell’ultimo miglio, la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale nel settore.

Anche l’Head of Advanced Development & Supply Chain Management, di Koegel, Paul Stempfle, è intervenuto, dando il suo contributo sul tema della prevista riduzione del 15% delle emissioni per i rimorchi. “Se la Commissione europea continuerà ad aderire, ciò non solo metterà a repentaglio la competitività dell’intero settore, ma anche l’esistenza di molti posti di lavoro nell’industria europea dei rimorchi. In questo caso, il dialogo con l’industria è imperativo per includere il carico utile, la capacità di carico su rotaia, la costruzione leggera e il massimo utilizzo dello spazio di carico nei futuri calcoli VECTO”.

adv