All’Act Expo 2025 il nuovo camion a celle a combustibile firmato Hyundai Motor

Per coinvolgere ulteriormente i media e i professionisti del settore, il Gruppo offrirà anche test drive del mezzo durante la manifestazione.

5

Con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nella transizione energetica globale all’idrogeno e rafforzare la propria posizione di mercato nel settore dei veicoli commerciali nordamericani, Hyundai Motor Company ha presentato all’Advanced Clean Transportation (ACT) Expo 2025 di Anaheim, in California – a calendario dal 28 aprile al 1 maggio – il nuovo camion pesante XCIENT Fuel Cell Classe 8. Un obiettivo da raggiungere sfruttando la vasta esperienza e le solide capacità operative del Gruppo per creare un ecosistema più pulito e resiliente attraverso il suo marchio HTWO dedicato all’idrogeno.

“In Hyundai Motor, stiamo ridefinendo il futuro della logistica pulita con soluzioni innovative che privilegiano sicurezza, efficienza e sostenibilità”, ha affermato Ken Ramirez, Vicepresidente Esecutivo e Responsabile Globale Veicoli Commerciali e Idrogeno di Hyundai Motor Company. “Sfruttando tecnologie all’avanguardia come i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e stringendo partnership strategiche per migliorare le operazioni e le infrastrutture, stiamo consentendo ai nostri partner di flotta di orientarsi in un panorama in rapida evoluzione e guidare la transizione verso un futuro più intelligente e sostenibile”.

L’XCIENT Fuel Cell è il primo camion pesante a idrogeno prodotto in serie al mondo, che promuove il trasporto commerciale a zero emissioni. Lanciato nel 2020, l’XCIENT Fuel Cell è stato distribuito in 13 paesi, registrando oltre 13 milioni di chilometri cumulativi in ​​Svizzera, dove è stato inizialmente lanciato, a dimostrazione dell’impegno di Hyundai per il trasporto pulito, supportato da partnership pubblico-private. Il nuovo XCIENT, progettato specificamente per il mercato nordamericano, è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno aggiornato e dal 2021 è stato sottoposto a rigorosi test in diverse condizioni climatiche e casi d’uso in Nord America. 

Alla manifestazione, Hyundai Motor ha anche presentato l’espansione del marchio HTWO, il business dell’idrogeno del Gruppo, in una piattaforma aperta, che riunisce partner, investitori e settori lungo l’intera catena del valore. L’azienda ha annunciato l’intenzione di lanciare “HTWO Energy Savannah”, la prima stazione di rifornimento di idrogeno e ricarica elettrica per camion pesanti di Classe 8 del settore, a Savannah, in Georgia, entro la fine del 2025.

adv