All’IAA 2024 MAN punta sull’elettrico con il nuovo eTGL

Il produttore tedesco ha presentato le novità durante una conferenza stampa online

21

Si è svolta ieri pomeriggio in modalità virtuale, da remoto, davanti a un folto pubblico di stampa e esperti del settore, la conferenza stampa di MAN Truck & Bus, durante la quale il CEO del brand tedesco Alexander Vlaskamp ha svelato in anteprima il nuovo modello di camion elettrico, l’eTGL, che sarà presentato ufficiamente in occasione dell’IAA 2024 di Hannover.

Il nuovo MAN eTGL ha un carico utile fino a 6,6 tonnellate e un passo di 4.500 mm, una carrozzeria lunga da 6.200 a 7.300 mm e due pacchi batteria montati su lati diversi del telaio, con un’unità di trasmissione centrale per alimentare l’e-truck. Il motore elettrico ha una potenza di 210 kW (285 CV) e una coppia continua di 800 Nm.

“Abbiamo iniziato con un mezzo da 12 tonnellate per rispondere alla richiesta di mobilità elettrica da parte di tanti clienti che operano nella distribuzione urbana” hanno spiegato dall’azienda. “L’eTGL è un veicolo super flessibile, pratico anche per varie applicazioni. Ci aspettiamo un successo simile agli due modelli precedenti, l’eTGX e l’eTGS”.

Sul prossimo numero de La Rotta dei Trasporti l’approfondimento completo.

adv