BRT, Cortese Trasporti e Scania uniti per un trasporto più sostenibile

Le tre aziende hanno dato vita a un progetto di elettrificazione del trasporto pesante su gomma nel cuore della Calabria.

118
Le squadre Scania, BRT e Cortese Trasporti.

Elettrificazione delle consegne e riduzione dell’impatto ambientale nei trasporti. Sono questi gli obiettivi della nuova partnership a tre stretta nel cuore della Calabria tra il corriere nazionale BRT, l’azienda di trasporti calabra fondata nel 1975 Cortese Trasporti e il costruttore svedese Scania.

Da giugno 2024 lo Scania 100% elettrico 40 R di Cortese – pioniere nell’elettrificazione della flotta – collega l’hub di BRT a Marcellinara (CZ) con quello di Vibo Valentia (VV). Il mezzo attraversa ogni giorno uno dei tratti di costa più suggestivi della penisola con un’effcienza doppia rispetto a un veicolo diesel e un impatto ambientale molto minore. BRT ha investito nella creazione di un impianto appositamente sviluppato per il camion elettrico, assumendosi i costi dell’energia necessaria al suo funzionamento. Il sistema, progettato con caratteristiche tecniche specifiche per assicurare la massima efficienza e affidabilità, rappresenta un tassello fondamentale per l’operatività del veicolo. “Siamo fieri di consolidare la nostra collaborazione con Scania e Cortese in un progetto che rappresenta un passo concreto verso la transizione ecologica della nostra flotta. L’introduzione di un mezzo elettrico pesante nelle proprie operazioni è un ulteriore avanzamento verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e costituisce l’ennesima prova che BRT ambisce a diventare il riferimento per un trasporto sostenibile”, spiega Roberto Pregno, Direttore Ricerca e Sviluppo e Sostenibilità di BRT. “Scania in questo progetto si è rivelata il partner ideale, non solo per l’avanguardia delle sue soluzioni ma anche per la consulenza specifica nelle fasi preliminari del progetto e, ora durante le missioni, per il continuo monitoraggio da remoto il veicolo. Il servizio che la nostra azienda offre ha raggiunto senza dubbio standard di qualità e sicurezza senza precedenti”, ha confemrato Giuseppe Cortese, titolare di Cortese Trasporti.

adv