Daimler Truck ha dimostrato con successo che la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno può essere la soluzione giusta per la decarbonizzazione del trasporto sulle lunghe percorrenze con impieghi flessibili e impegnativi. Un prototipo del Mercedes-Benz GenH2 Truck omologato per la circolazione su strade pubbliche ha infatti percorso una distanza di 1.047 km con un pieno di idrogeno liquido nell’ambito della Daimler Truck #HydrogenRecordRun.
Il veicolo ha effettuato il percorso dal Mercedes-Benz Kunden Center di Daimler Truck AG a Wörth am Rhein a Berlino a pieno carico e con un peso massimo complessivo ammesso di 40 tonnellate, in condizioni reali, senza emissioni di CO2.
Prima del viaggio, il Mercedes-Benz GenH2 Truck è stato rifornito di idrogeno liquido alla stazione di rifornimento Daimler Truck nel Centro ricerca e sviluppo di Wörth. L’idrogeno fornito da Air Liquide è di origine rinnovabile, in quanto prodotto a partire da biometano con garanzia di origine. Durante il rifornimento, l’idrogeno liquido criogenico a -253 gradi Celsius è stato immesso in due serbatoi da 40 kg ciascuno, montati su entrambi i lati dell’autotelaio. Grazie all’isolamento particolarmente efficiente dei serbatoi del veicolo, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza raffreddamento attivo.