Con MAN e Foppiani il trasporto elettrico pesante diventa una realtà

La produzione di serie dei Man eTGX partirà a inizio 2024 grazie anche agli ingenti investimenti effettuati negli stabilimenti di Monaco e Norimberga che hanno permesso di integrare nella linea dei tradizionali “diesel” i nuovi camion 100% elettrici.

22

Cliente MAN prima ancora che nascesse la filiale italiana, la Fratelli Foppiani Trasporti – azienda a conduzione familiare nata negli anni ’50 a Milano e oggi specializzata nei trasporti eccezionali di grandi turbine a gas e a vapore, compressori e molti altri servizi per il mondo oil&gas – è fedele alla Casa del Leone da tre generazioni e la storia non sembra finire. La firma del contratto tra Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia e Patrizia Foppiani, Amministratore Delegato dell’azienda milanese, per l’acquisto dei due primi camion elettrici segna infatti l’ingresso in una nuova era, quella delle trazioni pesanti elettriche.

Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck &
Bus Italia e Patrizia Foppiani, Ad dell’omonima azienda, firmano il contratto per l’acquisto dei primi due camion Man elettrici

I due nuovi MAN eTGX oggetto del contratto sono un trattore 4×2 dotato di sei pacchi batteria per un totale di 534 kWh e un carro 6×2 con cinque pacchi batteria per 445 kWh che sarà allestito con un cassone fisso e sponda idraulica.

“Con la vendita di questi primi due camion elettrici entriamo in una nuova era dove vogliamo giocare il ruolo di attore protagonista nell’accompagnare gli operatori del settore verso l’elettrificazione delle loro flotte. Non solo attraverso veicoli di indubbia qualità ed efficienza, ma soprattutto grazie alla consulenza trasversale che possiamo offrire, frutto dell’esperienza e della competenza che abbiamo maturato fino a oggi” ha dichiarato Marc Martinez. “La scelta dei nuovi eTruck di MAN è stata ben ponderata” conferma Pietro Zanon in rappresentanza della terza generazione della famiglia Foppiani. “I nuovi MAN eTGX entreranno in servizio in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo insediamento che stiamo realizzando a Corsico alle porte di Milano, a poche centinaia di metri dalla nostra sede storica. Nei progetti della Foppiani i due veicoli elettrici saranno destinati a operare soprattutto nell’area milanese, una città sempre più green, che richiede quindi di attrezzarsi per poter continuare a lavorare nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza dei suoi abitanti”.

adv