Con MAN eTruck il trasporto diventa sostenibile

Il nuovo camion elettrico è ideale per il trasporto pesante su lunghe distanze, con notevoli vantaggi in termini di salvaguardia dell'ambiente e di oneri per le aziende di trasporto

14
Il nuovo eTruck di MAN

Presentato per la prima volta al pubblico all’IAA Transportation 2022, il futuro eTruck MAN è pronto per il prossimo standard di ricarica a megaWatt, diventando quindi il veicolo ideale per il trasporto pesante su lunghe distanze, ma anche per tutti quei servizi di trasporto e distribuzione locale garantiti oggi dai camion diesel.

Con MAN eTruck il trasporto diventa dunque sostenibile, con risparmi fino a 100 tonnellate di CO2 all’anno per una percorrenza di 120 mila km. Anche le aziende di trasporto ne traggono vantaggio, perché il camion elettrico utilizza l’energia in modo molto più
efficiente, facendo risparmiare fino a 7mila euro all’anno.

Il leone elettrico arriverà ai primi clienti nel 2024 già pronto per la futura ricarica dei megaWatt. MAN ha, infatti, già prodotto 20 prototipi della futura e-lion nel suo innovativo
eMobility Center presso lo stabilimento principale di Monaco e formato la forza lavoro sulla nuova tecnologia elettrica. Sono sono stati effettuati investimenti anche nello stabilimento MAN di Norimberga, dove dal 2025 verranno prodotti circa 100mila gruppi batteria all’anno.

E mentre i progettisti di MAN Truck & Bus stanno lavorando per rendere la trazione elettrica adatta a tutte le applicazioni nel trasporto su strada, il team di MAN Transport Solutions sta già preparando le aziende di trasporto alla nuova era. Nell’ambito di sviluppo del prodotto, inoltre, MAN è coinvolta in progetti di supporto per la ricarica degli autocarri elettrici: dalla tecnologia alle infrastrutture.

“Il nostro nuovo eTruck elettrificherà il trasporto a lunga percorrenza a partire dal 2024. MAN viaggerà quindi elettricamente e senza emissioni di CO2 in tutte le aree di prodotto: dai furgoni agli autobus urbani, dai camion per la distribuzione ai camion pesanti a lunga percorrenza. All’IAA abbiamo aperto le prenotazioni per il primo lotto del nuovo eTruck perché dalla metà del decennio sarà più economico viaggiare a batteria che con un diesel convenzionale. Entro il 2030, metà dei nostri veicoli venduti nell’UE dovrebbe avere sistemi di trasmissione a emissioni zero. Ma perché ciò avvenga, l’infrastruttura di ricarica deve essere efficiente: oggi il governo federale tedesco ha adottato il ‘Piano generale per le infrastrutture di ricarica II’ che, per la prima volta, include anche lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica per i camion elettrici. Questo è un primo importante passo, ma gli obiettivi per le stazioni di ricarica devono essere più concreti”, ha affermato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.

adv