Ancora oggi, si sa, troppe donne devono dolorosamente affrontare sul luogo di lavoro episodi legati alla disparità di genere: vessazioni, violenze, gap retributivi e gerarchici.
Per affrontare questi temi tanto attuali quanto delicati, Volvo, con la partecipazione di e Volvo Trucks e in collaborazione con l’associazione del terzo settore Rea-Reagire alla Violenza, ha organizzato presso il Volvo Studio di Milano Mi-Oppongo, un workshop sulla prevenzione di molestie, violenze e discriminazioni sui luoghi di lavoro.
“Un vero e proprio glossario per riconoscere molestie e violenze sui luoghi di lavoro e percorsi nelle scuole per educare alla legalità e al rispetto. Questo il progetto #MiOppongo che l’associazione Rea-reagire alla violenza ha avviato con Volvo Trucks e Volvo Penta: Perché le aziende etiche possano svolgere percorsi virtuosi al loro interno e possano esportare all’esterno in qualità testimonial fra le nuove generazioni, strumenti efficaci di prevenzione alla violenza di genere” ha spiegato l’avv. Silvia Belloni, Presidente Rea.
“La nostra direzione è sempre stata data dalla cultura aziendale permeata dalla cultura svedese. La Svezia ha la cultura del rispetto delle persone nel DNA” ha ribadito Giovanni Dattoli, Managing Director Volvo Trucks Italia.