Si tratta del più grande ordine mai realizzato di veicoli elettrici pesanti sia per il cliente che per il produttore: è quello che ha fatto Amazon, la più grande multinazionale statunitense di commercio elettronico fondata nel 1994 da Jeff Bezos, acquistando da Mercedes-Benz Trucks oltre 200 eActros 600. I veicoli a zero emissioni saranno impiegati sulle tratte a lunga percorrenza della rete logistica europea di Amazon, con oltre 140 camion destinati al Regno Unito e più di 50 alla Germania, per trasportare più di 350 milioni di pacchi senza emissioni di scarico.
L’eActros 600, già testato in fase prototipale nei centri logistici di Amazon in Germania, si distingue per la sua batteria ad alta capacità (oltre 600 kWh) e un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica. È stato progettato per ricaricarsi rapidamente durante le pause obbligatorie dei conducenti, offrendo un’alternativa concreta ai camion diesel nel trasporto a lunga distanza.
“Siamo molto lieti che Amazon, pioniere nella trasformazione verso le trazioni alternative, abbia scelto l’eActros 600, un punto di svolta per il trasporto sostenibile” ha commentato Karin Rådström, Presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG. Concorda Andreas Marschner, Vice President of Worldwide Operations Sustainability di Amazon: “L’ordine di oltre 200 eActros 600 sottolinea il nostro impegno ad essere leader nell’elettrificazione della nostra rete di trasporti in Europa”.
Con una produzione già avviata nello stabilimento di Wörth am Rhein, l’eActros 600 promette di essere un punto di svolta per la logistica sostenibile in Europa.