In occasione del tradizionale appuntamento di chiusura d’anno, DAF Italia ha aggiornato la stampa sulle novità che caratterizzeranno il 2024 del brand olandese. Al centro della strategia la doppia offensiva strutturata nel segmento dei carri e nella trazione elettrica, con la piena partecipazione di tutto il network di vendita e assistenza del marchio. Sul mercato europeo dei truck oltre le 16 tonnellate DAF registra una quota del 15,9%, ponendosi al terzo posto della classifica dietro Mercedes-Benz (18,7%) e Volvo Trucks (17,5%). “Più nel dettaglio – ha spiegato il Managing Director Italy Paolo A. Starace – emerge il lusinghiero andamento per quanto riguarda il comparto dei trattori, da sempre un punto qualificante del nostro brand. Il 20,5% di quota indica la leadership di DAF, ulteriormente affermatasi nel passaggio dal 2021 al 2022. Nei carri, DAF vanta una quota dell’11,1%. Questo comparto è per noi strategico perché considerato uno dei pilastri per la crescita nei prossimi anni. Se nell’ambito dei trattori rimaniamo uno dei brand di riferimento per il settore, l’offensiva nel comparto motrici ci permetterà di consolidare e nel contempo incrementare i volumi nei prossimi anni. Per questo mettiamo a disposizione una gamma di prodotti efficienti e performanti, in grado di soddisfare le esigenze operative degli utilizzatori”. “In Italia, DAF registra una quota dell’11,3% nel segmento dei pesanti oltre le 16 tonnellate – ha aggiunto Starace – Percentuale che sale al 14,6% nei trattori e si attesta al 6,5% nei carri, dove abbiamo tutte le potenzialità per crescere”.
L’articolo completo sul numero di Gennaio-Febbraio 2024 de La Rotta dei Trasporti.