Che si tratti della frenata d’emergenza alla fine di un ingorgo, della maggiore sicurezza durante la svolta a destra e il cambio di corsia, della riduzione del rischio di sbandamento o delle manovre evasive, con i sistemi di assistenza alla sicurezza, gli autisti professionisti possono gestire più facilmente numerose situazioni, a volte pericolose, del traffico stradale, evitando così incidenti o almeno mitigandone le conseguenze. In questo senso Daimler Truck è sempre stata un pioniere nel settore, e aveva già installato numerosi sistemi nelle sue diverse serie di modelli molto prima che fossero richiesti dalla legge. Gli ingegneri di sviluppo e test dell’azienda lavorano da decenni per fornire agli autisti il miglior supporto possibile nel loro lavoro con le caratteristiche adeguate e aumentare così ulteriormente la sicurezza di tutti gli utenti della strada. I test vengono eseguiti durante tutto l’anno, su fino circa 60 veicoli, in particolare presso il Centro di sviluppo e test (EVZ) di Wörth am Rhein, nonché in Finlandia, Spagna e Giappone e sulla pista di prova di Daimler Truck North America a Madras, Oregon. I chilometri percorsi per salvaguardare la funzionalità dei nuovi sistemi ammonteranno a circa cinque milioni di chilometri tra il 2020 e la fine del 2023.
“I test come quelli di Wörth sono per noi di fondamentale importanza per incorporare i risultati e le scoperte nell’ottimizzazione dei sistemi di assistenza alla guida esistenti o nello sviluppo di nuove funzionalità di sicurezza, dal piccolo Atego agli autocarri speciali così come agli autobus o ai pullman da turismo. I nostri nuovi sistemi, che hanno dato prova della loro efficacia anche in condizioni estreme, verranno ulteriormente migliorati in modo completo” spiega Mustafa Üstertuna, responsabile software ed elettronica di Daimler Truck.
Gli ultimi e approfonditi test presso l’EVZ si sono concentrati principalmente sui sistemi di assistenza che verranno utilizzati sui diversi camion e autobus Daimler Truck a partire da aprile 2024. Tra questi figurano l’Active Brake Assist (ABA) 6, il nuovo Frontguard Assist, l’Active Sideguard Assist (ASGA) 2, Active Drive Assist (ADA) 3 e Traffic Sign Assist. Oltre ai Mercedes-Benz Truck Actros, Arocs, eActros e Atego, i veicoli di prova includevano anche i modelli Daimler Buses e Mercedes-Benz Special Trucks.
All’EVZ è possibile riprodurre un’ampia varietà di scenari in un ambiente sicuro, come la coda di un ingorgo, manovre di sorpasso o scenari di svolta. E tutto questo su diversi profili stradali che rispecchiano le strade del mondo. I giri di prova su strade pubbliche costituiscono sempre una base importante per convalidare i sistemi e le funzionalità per preparare i dati misurati rilevanti per la sicurezza e portare i diversi sistemi delle serie e dei modelli ai loro limiti sulle piste di prova definite ed esplorare i limiti di dinamica di guida.