Sono 300 i veicoli elettrici pesanti che DSV, leader mondiale nel settore dei trasporti e della logistica, riceverà da Volvo Trucks nei prossimi due anni. Tra questi anche il nuovo Volvo FH Aero Electric, dotato di un’aerodinamica migliorata che lo rende ancora più efficiente dal punto di vista energetico. L’accordo è uno dei più grandi ordini commerciali di camion elettrici Volvo e consentirà a DSV di avere una delle più vaste flotte aziendali di mezzi elettrici pesanti in Europa, raggiugendo l’obiettivo di 2.000 mezzi elettrici entro il 2030. La società dispone già di camion elettrici Volvo nella sua flotta, utilizzati in Svezia e Danimarca, e di un’infrastruttura di ricarica, che utilizza l’elettricità dei pannelli solari, nei suoi centri di distribuzione in entrambi i Paesi.
L’accordo con Volvo comprende anche 500 camion ad alta efficienza energetica alimentati a diesel e a gas. La consegna di tutti i veicoli è prevista tra il 2024 e il 2026.
“La collaborazione tra i vari settori è fondamentale per combattere il cambiamento climatico e siamo lieti di estendere la nostra partnership con Volvo nel nostro sforzo comune per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti. In qualità di leader mondiale della logistica, dobbiamo cercare di rimanere all’avanguardia nella transizione ecologica e questo accordo è un fantastico esempio di come le nuove tecnologie possano essere introdotte sul mercato su scala per renderle più accessibili ai nostri clienti” ha spiegato Søren Schmidt, CEO di DSV Road.