Da sempre pioniere dell’economia circolare e della decarbonizzazione, Renault Trucks compie un altro passo lungo il percorso per la tutela dell’ambiente, ottenendo la prima
omologazione su strada in Francia per un autocarro elettrico convertito.
Si tratta di un Renault Trucks D con motore termico, trasformato, in collaborazione con
Novumtech e con il sostegno finanziario dell’Adem, in autocarro elettrico a batterie, che sarà dato in leasing di lunga durata ad Extime, azienda di gestione dei negozi duty-free dell’Aeroporto di Parigi, attraverso Clovis Grand Paris, partner per il leasing di Renault Trucks, e sarà utilizzato per fare la spola tra i magazzini di Extime e l’aeroporto di Parigi.
Con l’ottenimento di questa importante certificazione, Renault Trucks diventa il primo costruttore di mezzi pesanti a omologare per utilizzo in strada in Francia un autocarro elettrico convertito.
Questo primo autocarro elettrico convertito è un vero e proprio laboratorio per Renault
Trucks, perché consente di valutare l’efficienza e la produttività della soluzione prima di
replicare il processo su scala più ampia. “L’impiego di questo veicolo in condizioni operative reali ci consentirà di validare la sostenibilità economica e la robustezza della soluzione della conversione elettrica” spiega Laurent Colpier, Vicepresidente Used Trucks e Logistica Urbana di Renault Trucks. Si tratta in effetti di un importante test con benefici ambientali, ma anche economici, dato che il costo di acquisto di un autocarro elettrico convertito è stimato fino al 15% inferiore a quello di un veicolo elettrico nuovo.