Espandere le infrastrutture di ricarica per veicoli commerciali elettrici in Germania e in Europa per decarbonizzare il settore dei trasporti, secondo le direttive europee. E’ questo l’obiettivo della nuova collaborazione tra la società energetica E.ON e il produttore di veicoli commerciali MAN Truck & Bus che, insieme, allestiranno circa 170 siti con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici in tutta Europa presso la rete assistenziale MAN esistente e saranno in grado di ricaricare anche veicoli commerciali di altri produttori. Solo in Germania sono previste circa 125 sedi per creare la più grande rete di ricarica pubblica a livello nazionale per veicoli commerciali pesanti mai realizzata nel Paese.
“L’Europa si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti del 90% entro il 2040. La mobilità elettrica è una chiave fondamentale per raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON. “Quasi tutti i principali produttori stanno ora concentrando i loro sforzi sulla mobilità elettrica. Per compiere la svolta decisiva abbiamo bisogno di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni progettata su scala europea e siamo lieti di aprire la strada insieme a MAN”. Concorde Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus: “Affinché la transizione alla mobilità abbia successo, abbiamo bisogno di circa 50 mila punti di ricarica per veicoli commerciali pesanti in Europa entro il 2030 e come produttori di camion elettrici stiamo ovviamente dando il nostro contributo a questo. Sono lieto che E.ON sia ora un partner forte per l’elettrificazione delle nostre sedi di assistenza, tuttavia abbiamo ancora urgentemente bisogno del sostegno dei policy maker per costruire questa rete su larga scala”.
I nuovi siti saranno costruiti in maniera modulare e ubicati in centri di servizio MAN strategicamente selezionati, principalmente in aree industriali con elevati volumi di camion o vicino alle autostrade: ciò significa che la ricarica pubblica potrà essere facilmente integrata nelle operazioni quotidiane. Durante il giorno gli autisti beneficeranno anche delle infrastrutture esistenti, come servizi igienici e sale ricreative.