eActros 600: al via la produzione dei componenti negli stabilimenti di Gaggenau e Kassel

L’inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest’anno. La produzione in serie partirà verso la fine del 2024.

9
Nell'assemblaggio finale avviene il cosiddetto matrimonio tra l'unità di azionamento elettrica precedentemente creata e il ponte dell'asse.

Mercedes-Benz Trucks celebrerà l’inizio della produzione in serie dell’eActros 600 alla fine di novembre di quest’anno presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. I primi esemplari del veicolo, che è stato recentemente selezionato come “International Truck of the Year 2025” all’IAA-Transportation di Hannover, saranno prodotti e immatricolati entro la fine del 2024. Su ciascun mezzo verranno installati componenti chiave provenienti dagli stabilimenti Mercedes-Benz di Gaggenau e Kassel.

Lo stabilimento di Gaggenau, fondato nel 1894, stabilimento automobilistico più antico del mondo e oggi specializzato in trasmissioni per veicoli commerciali pesanti, si sta trasformando in un centro di competenza per i componenti della trazione elettrica. Qui, infatti, dal 2021, vengono prodotte le parti principali dell’e-axle (un’unità che combina asse, motore e trasmissione e rappresenta il gruppo propulsore elettrico) dell’eActros 300/400 per il trasporto di distribuzione e dell’eEconic. Lo stesso varrà per i componenti centrali della nuova generazione dell’asse elettrico che alimenterà l’eActros 600. I componenti vengono poi passati a Kassel, nato nel 1969 e centro di eccellenza globale per assali convenzionali e sistemi di trazione elettrica, dove avviene l’assemblaggio completo e creato il nuovo assale posteriore ad azionamento elettrico.

“Non esiste futuro senza passato! Nello stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau tradizione e trasformazione vanno di pari passo. Siamo orgogliosi di applicare la nostra decennale esperienza nella produzione di componenti di trasmissione ad alta precisione al nuovo propulsore elettrico. Insieme ai nostri colleghi dello stabilimento di assemblaggio di Kassel, daremo un importante contributo alla mobilità senza emissioni” ha dichiarato Thomas Twork, direttore dello stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau.

adv