Dal 5 all’8 Novembre, in occasione di Ecomondo 2024, il Gruppo Volvo presenterà tutte le sue molteplici soluzioni sostenibili volte ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050.
Ecco allora qualche anticipazione di quello che si potrà vedere a Rimini presso il padiglione Hall A5C5: Volvo Trucks, in anteprima nazionale, presenterà il nuovo FM Low Entry, il veicolo ad Ingresso ribassato esclusivamente elettrico, con un eccellente livello di visibilità e comfort di guida. La ricarica del veicolo verrà rappresentata da una colonnina Plenitude da 300 kW e da un’unità BESS (Battery Energy Storage Systems) di Volvo Penta. Sarà esposto anche il nuovo Volvo FH16 Aero alimentato a HVOlution, il biocarburante diesel di Enilive prodotto al 100% da materie prime rinnovabili (ai sensi della Direttiva europea sulle Energie Rinnovabili “REDII”). Tutto da coprire anche un progetto concreto di economia circolare in partnership con Energiapura, marchio leader nella produzione di abbigliamento tecnico racing e protezioni per lo sci alpino. Volvo CE Italia, in anteprima nazionale, presenterà, invece, la prima pala gommata elettrica di medie dimensioni L120 che sta già riscuotendo grande successo presso selezionati clienti in Europa. In esposizione ci sarà anche l’escavatore EC230 Serie F 100% HVO, l’escavatore compatto ECR18 Electric equipaggiato con il nuovo “Demolition Pack” e la pala gommata compatta L25 Electric con spazzatrice Holms già presenti sul mercato da tempo e al lavoro in sempre più cantieri anche in Italia. Sarà esposto anche il nuovo mobile charger PU40, compatto, portatile e facile da usare che può ricaricare tutto, dalle macchine elettriche compatte Volvo ad altre attrezzature elettriche presenti in cantiere.
Grande spazio, infine, anche per le Site Solutions, le soluzioni intelligenti per l’incremento della produttività, l’azzeramento dei fermi macchine e la riduzione di costi ed emissioni, con la possibilità di avere a disposizione in un’area dedicata gli esperti delle nuove tecnologie e servizi di Volvo.