Dopo il primo trimestre del 2023, Volvo Trucks guida il mercato dei veicoli elettrici pesanti sia in Europa che in Nord America. Il produttore svedese di camion ha venduto, infatti, quasi 5.000 camion elettrici in circa 40 paesi. Ora, la sua gamma di prodotti elettrici è disponibile in nuovi mercati come l’Asia, l’America Latina e l’Africa.
In particolare, nel solo primo trimestre del 2023, sono stati immatricolati in Europa un totale di 600 veicoli elettrici firmati Volvo del peso di 16 tonnellate, con un incremento pari a 4 volte rispetto allo stesso periodo nel 2022. Anche in Nord America, il costruttore mantiene una posizione di leadership, con quasi la metà del mercato dei camion elettrici pesanti. “Il nostro impegno per un trasporto sostenibile sta chiaramente dando i suoi frutti. Siamo determinati a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per decarbonizzare il trasporto su camion”, ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
Sei modelli elettrici e più infrastrutture
Lo scorso anno, Volvo ha aggiunto tre autocarri pesanti dai 44 tonnellate alla sua gamma elettrica – Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX – arrivando a sei modelli prodotti in serie, traguardo che conferisce al costruttore il portafoglio più ampio del settore di camion a zero emissioni di gas di scarico. Insieme a Daimler e Traton, Volvo Group, costruirà almeno 1.700 stazioni di ricarica pubbliche ad energia verde in tutta Europa. Il gruppo sta anche investendo in un corridoio di ricarica in Nord America. L’obiettivo è che il 50% delle vendite globali siano elettriche entro il 2030 per arrivare al 100% entro il 2040.