GreenForce e Holthausen Clean Technology insieme per sviluppare la mobilità a idrogeno in Italia

Il camion a celle combustibili a idrogeno attraverserà l’Europa via strada, da Hoogezand (Paesi Bassi) a Milano per essere esposto alla Fiera Transpotec Logitec.

69

GreenForce, azienda italiana focalizzata sulle soluzioni di trasporto sostenibile, e Holthausen Clean Technology, leader nella produzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno, hanno stretto una partnership per lo sviluppo di un ecosistema di trasporto basato sull’idrogeno in Italia.

L’accordo prevede che GreenForce, con il supporto di Holthausen Clean Technology, si impegnerà nella vendita e nell’assistenza post-vendita di veicoli industriali e commerciali ad idrogeno a società di trasporto e al settore pubblico, giocando anche un ruolo primario nello sviluppo dell’infrastruttura delle stazioni di rifornimento.

Ad inaugurare la collaborazione un’anteprima assoluta per il mercato italiano: la presentazione in più tappe dei camion a celle combustibili a idrogeno prodotti dall’azienda olandese Holthausen Clean Tecnology. La prima tappa sarà il Transpotec Logitec di Milano, dove il camion a idrogeno Holthausen Clean Technology sarà esposto allo stand GreenForce, arrivando su strada direttamente dallo stabilimento di Holthausen Clean Tecnology a Hoogezand nei Paesi Bassi. Terminata la manifestazione, il trattore stradale full hydrogen si dirigerà nel Monferrato, dove nella mattinata del 17 maggio verrà presentato presso gli headquarter di Holdim Group a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, dove ha sede anche GreenForce. Nel corso dell’evento, verrà illustrato anche il progetto di realizzazione di una stazione di rifornimento multicarburante comprensiva di idrogeno a Casale Monferrato a cura del Gruppo Holdim, proprietario e gestore dell’impianto. Seguirà, infine, una sessione di test drive presso il Circuito del Monferrato (ex Autodromo di Morano sul Po).

“Questa partnership segna un passo importante nella nostra missione di promuovere la mobilità sostenibile in Italia. Secondo vari studi ed esperienze, l’idrogeno rappresenta la soluzione ideale per il trasporto su medio e lungo raggio in futuro, ma diventerà sostenibile solo attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura adeguata e un programma completo di incentivi” ha sottolineato Roberto Sterza, co-fondatore e direttore di GreenForce.

adv