In questi giorni lungo le strade di Parigi è possibile imbattersi in un camion alimentato a idrogeno utilizzato da Toyota per trasportare alcuni degli Accessibile People Movers (APMs) elettrici che verranno utilizzati durante i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici 2024. Il camion ha zero emissioni allo scarico, cosi come gli APMs che trasporta.
Per raggiungere le zero emissioni, la startup francese Hyliko ha equipaggiato un camion diesel con due moduli a celle a combustibile Toyota. Un camion di questo tipo riesce a trasportare fino a tre APMs contemporaneamente, assicurando le stesse prestazioni di un tradizionale diesel. Il retrofit è anche una delle possibili soluzioni per accelerare il passaggio all’elettrico. La consegna degli APMs, utilizzando l’idrogeno come fonte di combustibile, svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di Parigi 2024 di ridurre le emissioni di carbonio del 50% rispetto ai giochi precedenti.
Durante i giochi Olimpici e Paralimpici, questo camion sarà tra le dieci soluzioni utilizzate per mostrare al pubblico come prodotti e applicazioni alimentati con l’idrogeno possano aiutare a sbloccare il potenziale di questa fonte di energia rinnovabile.