Mentre i Metallica si preparano ad entusiasmare i fan di tutta Europa, Iveco è pronta a supportare il tour attraverso soluzioni di trasporto ecosostenibili, iniziative di coinvolgimento dei camionisti e progetti per le comunità locali.
Il tour farà tappa in nove città europee da maggio a luglio: Monaco di Baviera, Milano, Vienna, Helsinki, Copenaghen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid. La partnership è stata svelata nel novembre 2024 durante il lancio della gamma completa di veicoli Iveco 2024, con il video ufficiale accompagnato dalla canzone “It’s Electric” eseguita dai Metallica.
Il Gruppo torinese accompagnerà la band con un convoglio di 10 veicoli pesanti Iveco S-Way a gas naturale liquefatto (GNL) e 4 S-Way alimentati a diesel rinnovabile. Un ulteriore supporto logistico sarà fornito da un convoglio complementare di 2 veicoli elettrici S-eWay (il primo camion pesante elettrico interamente prodotto da Iveco), 2 S-Way GNL e 1 S-Way alimentato da diesel rinnovabile. Un veicolo elettrico Iveco S-eWay Fuel Cell si unirà alla flotta in Spagna per le date finali del tour. Durante tutto il tour la flotta Iveco sarà completamente connessa e monitorata da remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite il suo Customer Uptime Centre, mentre per il rifornimento dei veicoli si avvarrà della partnership con Shell.
Iveco Bus fornirà invece i mezzi per il servizio navetta dell’equipaggio verso le sedi dei concerti.
Per l’occasione, il Centro Stile del Gruppo Iveco ha disegnato una livrea in edizione speciale per l’intera flotta, ispirandosi ai colori presenti nell’album 72 Seasons dei Metallica. I camion sono verniciati di nero con una finitura giallo brillante e l’iconico logo dei Metallica. Un’ulteriore serie speciale dei Metallica, limitata a 72 autocarri pesanti di fascia alta con allestimento esclusivo, arriverà sul mercato nella seconda metà dell’anno.
“Questa partnership va ben oltre il semplice supporto logistico; incarna la nostra determinazione a guidare la transizione verso un futuro più pulito nel settore dei trasporti e a promuovere una società più sostenibile. I Metallica e il Gruppo Iveco condividono diversi valori fondamentali: spirito di innovazione, spinta al cambiamento e impegno per il contributo alla comunità” ha spiegato Gerrit Marx, Chief Executive Officer, Iveco Group. “Quando ci siamo incontrati per la prima volta con il Gruppo Iveco, ci hanno illustrato la loro visione di questo progetto e il modo in cui mirano a cambiare il futuro dei trasporti e delle emissioni di carbonio. Abbiamo subito capito che gli obiettivi dei Metallica erano allineati con i loro e insieme saremo in grado di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040” hanno confermato i Metallica.