Iveco sperimenta la guida autonoma per gli autotrasporti in Germania

Il progetto è in collaborazione con Plus, dm-drogerie markt e DSV

61

Iveco, Plus – provider globale di soluzioni software per la guida autonoma – dm-drogerie markt, la più grande catena di vendita al dettaglio di prodotti per la cura della casa e l’igiene personale in Europa, e DSV, uno dei primi fornitori di servizi di trasporto e logistica al mondo, insieme per l’avvio di un innovativo programma sperimentale: la guida semiautonoma per autotrasporti in Germania.

Il programma utilizzerà un nuovo progetto dell’Iveco S-Way destinato alla produzione integrato con PlusDrive®, il software di Plus per la guida ad alta automazione supervisionata dal conducente. Il test si svolgerà sulla strada che collega il centro di distribuzione di dm a Waghäusel al centro di distribuzione di DSV a Gernsheim. Nella prima fase, i conducenti di Iveco condurranno il test accompagnati da conducenti DSV a scopo di formazione. Una volta completata la formazione, i conducenti potranno guidare in autonomia.

Tra i vantaggi già dimostrati derivanti dall’uso di PlusDrive in altri impieghi per clienti globali vi sono un minor affaticamento del conducente, più sicurezza su strada e maggiore efficienza nei consumi, con conseguente diminuzione delle emissioni di anidride carbonica. Il tutto si traduce in una riduzione del costo totale di esercizio per le flotte. “I dati e i feedback che arrivano dai progetti pilota con i nostri clienti sono fondamentali perché ci aiutano a realizzare prodotti innovativi e sostenibili, apprezzati dai clienti stessi. La nostra collaborazione con dm, DSV e Plus su questo programma ci consente di compiere un altro passo avanti verso lo sviluppo di veicoli commerciali altamente automatizzati, sempre più innovativi e sicuri” ha spiegato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group.

adv