giovedì, 12 Dicembre 2024
adv
HomeTruckL’albero di Natale del Papa viaggia con MAN

L’albero di Natale del Papa viaggia con MAN

Il fiammante MAN TGS 26.540 6x2 della Santoni Srl ha trasportato da Ledro, in Trentino, fino in Vaticano il grande abete che ornerà Piazza San Pietro

adv

Dal Trentino fino a Piazza San Pietro in Vaticano per una consegna davvero speciale:  portare l’albero di Natale a Papa Francesco. Protagonista un MAN TGS 26.540 6×2 con un semirimorchio speciale lungo 34 metri della Santoni Srl, azienda ben radicata e molto conosciuta in Trentino e non solo, nata nel 1952 su iniziativa di Fabio Santoni per offrire servizi di trasporto soprattutto in ambito edile. Nel corso degli anni l’azienda ha ampliato la propria attività inserendo le prime gru, successivmente i servizi di sollevamento e infine quelli di trasporto. Oggi alla guida dell’azienda, che dispone di 12 autogru, 14 trattori stradali e 25 semirimorchi di diverse tipologie, ci sono Dario e Giacomo, rispettivamente figlio e nipote del fondatore. E’ stato proprio Giacomo a guidare il MAN TGS fino a Roma per 650 km, in un viaggio che, fin dal primo momento, ha richiesto precisione, affidabilità e forza. La Santoni Srl ha sovrainteso a tutte le operazioni: dal taglio, supportando i boscaioli con una delle autogrù della sua flotta, al trasporto dopo che l’abete è stato opportunamente preparato con reti e corde per contenerne la sagoma e ridurre la larghezza a meno di 3,5 metri e la lunghezza a 29 metri, per essere quindi adagiato sul semirimorchio eccezionale e iniziare il suo viaggio verso Roma.

“È stata una combinazione straordinaria che questo trasporto eccezionale sia coinciso con il primo viaggio ufficiale del nostro nuovo MAN TGS 26.540”, racconta Giacomo Santoni, la terza generazione di una famiglia votata al sollevamento e ai trasporti eccezionali. “Ovviamente, ho tenuto ad esserci io alla guida. Un po’ perché avevo scelto personalmente questo veicolo, un po’ perché non si tratta di un trasporto di routine. Il fatto che tutto si sia svolto senza il minimo intoppo è stato da un lato un gran sollievo perché sentivo il peso delle responsabilità e dall’altro la conferma della bontà della mia scelta”.

adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv