Si consolida il presidio nell’isola della Concessionaria Tirrenia Trucks, concessionaria di Man dal 2014, con due nuove sedi: una a Cagliari, nella zona industriale Macchiareddu, importante crocevia del traffico merci sardo, e l’atra a Sassari, nella zona industriale Muros, cuore delle attività di trasporto della parte settentrionale dell’isola. 25 gli addetti in totale tra personale tecnico, commerciale e amministrativo che operano sulle due sedi.
A spiegare i motivi che hanno spinto una concessionaria con una precisa connotazione territoriale ad ampliare il suo raggio d’azione alla Sardegna l’Amministratore Unico, Andrea Angeli: “Dal 2011 abbiamo una filiale a Livorno con l’obiettivo di presidiare la litoranea toscana. È qui che siamo sempre più frequentemente entrati in contatto con gli autotrasportatori sardi per i quali quel porto è il principale varco verso il continente. All’inizio si trattava di soli interventi di manutenzione e riparazione, ma ben presto le relazioni si sono allargate anche alle trattative commerciali. È del 2016 un primo sbarco con un piccolo presidio commerciale a Cagliari, a cui è seguito nel 2020 il mandato da parte di MAN Italia e il primo insediamento a Sassari, passato un po’ sotto silenzio per i problemi legati alla pandemia. Di questi giorni è invece l’inaugurazione della sede di Cagliari prima e successivamente Sassari, che sancisce la nostra presenza con due presidi sull’isola. La tipologia di clienti tra Toscana e Sardegna è abbastanza simile – prosegue Angeli. I veicoli cava-cantiere, dove MAN vanta una solida tradizione, rappresentano un buon 30% del nostro fatturato, con le cave di marmo di Carrara e quelle di granito sarde a rappresentare il maggior mercato. Resta maggioritaria comunque la quota di veicoli stradali, equamente divisi tra trattori e carri, con una composita compagine di utilizzatori: da flotte di medie e anche significative dimensioni a tanti operatori in conto proprio e ancora un buon numero di piccole realtà monoveicolari”.