MAN: pronta l’area per la produzione dei nuovi motori diesel

Con un investimento di 170 milioni di euro, il nuovo edificio di 23 mila mq è uno dei più grandi progetti all’interno del sito MAN di Norimberga.

16
Da sinistra: Michael Fraas, responsabile Economic Department Norimberga; Ulrich Zimmer, responsabile del sito MAN a Norimberga; Marcus König, Sindaco di Norimberga; Alexander Vlaskamp, CEO MAN; Michael Kobriger, Executive Board Member Production & Logistics MAN; Arne Puls, Executive Board Member Human Resources & Labour Director MAN; Ingo Essel, Plant Manager MAN Norimberga; Markus Wansch, responsabile Works Council MAN Norimberga

Con la cerimonia di inaugurazione dell’area destinata alla produzione del nuovo motore diesel da 13 litri, lo stabilimento MAN di Norimberga ha aggiunto un’altra pietra miliare alla sua trasformazione. Con un investimento di circa 170 milioni di euro e 15 mesi di lavori, il nuovo edificio è uno dei progetti più grandi all’interno del sito MAN di Norimberga: su circa 23 mila mq verranno creati più di 160 posti di lavoro altamente qualificati. I dipendenti, divisi su tre turni e in un ambiente all’avanguardia, produrranno i componenti principali della nuova unità diesel da 13 litri del Gruppo TRATON che sarà utilizzata congiuntamente da tutti i brand. La struttura e la linea produttiva sono progettati secondo i più recenti sistemi di efficienza energetica senza dimenticare fattori come ergonomia e accessibilità che renderanno gli spazi comuni un ambiente di lavoro attraente e sostenibile.

“Oggi celebriamo il completamento della struttura nella quale la nuova generazione di motori sarà presto prodotta. Stiamo portando il Gruppo TRATON e i suoi Brand in una nuova era. Questo propulsore, completamente nuovo, arricchirà la nostra offerta per molti anni a tutto vantaggio dei nostri clienti”, ha spiegato Christian Levin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TRATON SE.

Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus SE, ha aggiunto: “In MAN stiamo perseguendo una decisa strategia a emissioni zero; non a caso, circa il 50% dei veicoli che consegneremo entro il 2030 avrà sistemi di propulsione alternativi. In alcuni mercati al di fuori dell’Europa o per applicazioni particolari, i motori diesel continueranno però a svolgere un ruolo importante nel periodo di transizione verso il trasporto merci a zero emissioni ed è quello a cui puntiamo con questo investimento”.

Dal 2024, il nuovo motore da 13 litri del Gruppo TRATON sarà prodotto nello stabilimento di Norimberga proprio a fianco della produzione di batterie che alimenteranno i nuovi camion elettrici MAN. Nel corso di questa trasformazione tecnologica, in futuro sia i sistemi di propulsione convenzionali sia quelli elettrificati saranno fianco a fianco sulla linea di produzione di Monaco: quindi Norimberga fornirà componenti vitali per entrambi i tipi di propulsione. Il nuovo motore diesel, sviluppato in stretta collaborazione tra i marchi del Gruppo, colma il divario tra il motore a combustione interna e le trasmissioni elettrificate del futuro. Con il suo consumo di carburante notevolmente inferiore rispetto al motore precedente, la nuova unità stabilirà nuovi standard.

adv