Un aspetto altrettanto importante nelle scelte d’acquisto di un autotrasportatore, oltre alla solidità e alla qualità del mezzo, è senza dubbio una rete assistenziale efficiente e professionale su tutto il territorio. La rete europea di MAN Truck & Bus è tra le più ramificate e i suoi servizi di pronto intervento offrono la certezza di tornare a viaggiare in tempi davvero ridotti.
L’inaugurazione del nuovo MAN Center di Grugliasco, alle porte di Torino, segna un ulteriore passo su questa strada come sottolinea Alessio Sani, Responsabile Sviluppo Rete di MAN Truck & Bus Italia: “Con Torino arriviamo all’ottavo MAN Center, continuando il percorso iniziato nel 2016 per rafforzare la presenza MAN nel nostro paese: affiancare alla rete dei partner autorizzati, i nostri centri diretti, in aree importanti per la crescita del business. Questo programma è altresì la dimostrazione concreta dell’importanza strategica che rappresenta l’Italia per il nostro marchio: MAN sta facendo investimenti importanti, i quali hanno anche una ricaduta positiva in termini di occupazione”.
All’interno della tangenziale e alle spalle dell’Interporto Sito, il nuovo Centro è situato in una posizione logisticamente ideale perché facilmente accessibile dalle autostrade. “Una posizione strategica al centro dei traffici commerciali del Nord-Ovest d’Italia – spiega Giambattista Toscano, Responsabile dell’officina. Qui troveranno una struttura che si sviluppa su una superficie complessiva di 9.400 mq, dei quali 5 mila mq coperti e il resto di piazzale. 630 mq sono dedicati all’accettazione, showroom e area di consegna, mentre l’officina occupa 4.100 mq dove trovano posto quattro linee di lavorazione dedicate agli autobus e altrettante per i truck e per i van. Per agevolare le operazioni più impegnative in totale sicurezza, l’officina oltre alle varie attrezzature specifiche è dotata di un carro ponte bitrave equipaggiato con paranco da 6,3 t di portata. Il magazzino si sviluppa su una superficie di 250 mq su otto corsie di scaffalature con uno stock iniziale di oltre 12 mila referenze. A breve sarà attivato il servizio di intervento notturno, mentre è già operativo quello di assistenza durante le ore di apertura e, quando necessario, anche presso la sede del cliente. L’officina mobile è dotata di un minimo di ricambi e delle principali attrezzature necessarie per garantire il primo soccorso ai veicoli in panne e c’è anche un furgone per la consegna dei ricambi per assicurare sempre e comunque la mobilità dei clienti. Attualmente l’organico è costituito da otto persone oltre a me: sei tecnici, un accettatore e un magazziniere”.
Ma il MAN Center di Torino è anche un importante riferimento commerciale affidato a Francesco Stroppiana: “Nella provincia torinese si calcola circolino oltre 20 mila veicoli commerciali e vi operano circa 4 mila aziende di trasporto. Numeri importanti per una domanda di trasporto molto diversificata, al punto che è difficile individuare un settore più importante di altri: dalle flotte impegnate su rotte internazionali alla raccolta rifiuti, dall’artigiano all’impresa edile, dal movimento terra al calcestruzzo… e in ciascun settore MAN ha clienti che già acquistano i suoi prodotti. L’ampia offerta MAN, dai TGE ai TGX, dagli 8×4 cava cantiere ai carri 4×2 e 6×2, consente a ciascun professionista di trovare la risposta migliore alle proprie esigenze di trasporto, potendo scegliere veicoli all’avanguardia per economie di esercizio, comfort di guida e durabilità“.