Il produttore britannico Tevva ha presentato ufficialmente il primo camion 100% elettrico da 7,5 tonnellate prodotto in Inghilterra e destinato alla produzione di serie nel Regno Unito. Il nuovo mezzo elettrico commerciale di Tevva è basato su un telaio robusto di derivazione truck e rappresenterà un punto cardine per l’elettrificazione dei veicoli commerciali in Gran Bretagna.
Tevva è la prima azienda britannica ad ottenere l’omologazione CE per un camion elettrico da 7,5 tonnellate e prevede di vendere fino a 1.000 unità nel 2023. Per iniziare la produzione in serie, il camion a batterie è stato sottoposto a 30 test di sistema, tra cui la sicurezza elettrica e la compatibilità elettromagnetica secondo gli standard più recenti.
Il camion elettrico inglese da 7,5 tonnellate è dotato di una batteria da 105 kWh, che è quasi il doppio di quella utilizzata in un’auto elettrica standard. Questo gli consente di avere un’autonomia fino a 227 chilometri (140 miglia), adatta alle esigenze delle flotte dedicate alle consegne urbane e dell’ultimo miglio.
Nel 2023 Tevva Motors Limited presenterà una versione elettrica a idrogeno del proprio camion da 7,5 tonnellate. Questa versione avrà un’autonomia fino a 570 chilometri (354 miglia) grazie all’utilizzo di un range-extender a idrogeno.
Asher Bennett, fondatore e amministratore delegato di Tevva, ha dichiarato: “La nostra missione è rendere i camion sostenibili accessibili su larga scala e crediamo che la nostra tecnologia consentirà al settore dei trasporti e ai governi europei di raggiungere i loro obiettivi net-zero. Abbracciando sia l’idrogeno che le fonti di carburante elettrico, possiamo ripensare il mix energetico nei trasporti, ridurre lo stress sulla nostra rete elettrica e accelerare l’adozione dei camion elettrici”.
Il Regno Unito ha fissato l’obiettivo di porre fine alla vendita di nuovi veicoli commerciali pesanti diesel e benzina con un peso compreso tra 3,5 e 26 tonnellate entro il 2034 e per i modelli più pesanti entro il 2040, come parte del suo piano di decarbonizzazione dei trasporti del 2021. Questi obiettivi sono in linea con l’obiettivo legale di 2050 net-zero del Regno Unito.