PreZero è un’azienda internazionale specializzata in riciclaggio, gestione dei rifiuti e recupero energetico, da sempre impegnata nel ridurre le emissioni di gas serra, sia al suo interno che lungo l’intera catena del valore. In Svezia l’azienda ha messo in servizio il suo primo camion elettrico Volvo Trucks già nel 2022. Oggi ha deciso di proseguire su questa strada, investendo in modo significativo in 35 nuovi camion elettrici a batteria Volvo e in stazioni di ricarica presso i depositi aziendali nell’area di Stoccolma.
“Siamo molto lieti e orgogliosi della fiducia che PreZero ripone in Volvo Trucks. L’ordine di 35 camion elettrici è il più grande ad oggi nel settore del riciclaggio in Svezia. PreZero sta davvero aprendo la strada convertendo i suoi trasporti a zero emissioni di scarico” racconta Stefan Strand, Amministratore delegato di Volvo Trucks Svezia. I camion elettrici a batteria comportano, peraltro, anche livelli di rumorosità inferiori nelle aree densamente popolate, contribuendo quindi anche a un minore inquinmaneto acustico. “Riteniamo che Volvo Trucks sia all’avanguardia in termini di sviluppo innovativo in materia di sicurezza e tutela dell’ambiente. L’elevata qualità e l’ampia rete di assistenza Volvo ci garantiscono inoltre sicurezza nella nostra produzione, un aspetto estremamente importante per noi. Abbiamo un’ottima collaborazione che intendiamo continuare a sviluppare insieme”, conferma Mårten Widlund, Ceo di PreZero.
PreZero ha ordinato 24 Volvo FM Low Entry, il primo modello di camion Volvo sviluppato esclusivamente per la trazione elettrica. A questi si sono aggiunti altri dieci Volvo FM Electric e un Volvo FL Electric. Quasi tutti i camion saranno dotati dei nuovi specchietti laterali Volvo con telecamera, che consentono una migliore visibilità diretta e notturna, limitando al contempo gli angoli ciechi più vicini.