Scania partecipa a Ecomondo 2024, la manifestazione di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre, con la sua gamma di soluzioni ampia, diversificata e all’avanguardia, pensata per un trasporto sempre più attento alla società, all’ambiente e al business.
In particolare, presso lo stand 408 del Padiglione C7, il pubblico potrà toccare con mano la gamma di motori compatibili con il biometano, visibile sulla motrice BioCNG da 280 CV e sul trattore BioCNG da 460 CV; l’elettrificazione e l’evoluzione dell’infrastruttura di ricarica pubblica e privata destinata ai veicoli pesanti, che si potranno approfondire sul campo con lo Scania 100% elettrico 40 R; infine, i servizi legati alla riparazione, manutenzione e connettività per l’efficientamento delle flotte, i nuovi Services 360.
“La forza di Scania risiede nel suo approccio modulare, tarato su specifiche esigenze operative e ambientali dei nostri clienti. Ecomondo rappresenta un contesto importante per dimostrare tale forza, sia essa utilizzata per sviluppare soluzioni elettriche, sia per ottenere grandi risultati da piattaforme endotermiche compatibili con i biocarburanti, come l’HVO. Siamo molto orgogliosi inoltre di proporre l’abbinamento dei nuovi motori 13 litri a biometano con parte della catena cinematica Super, la migliore in termini di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2“ spiega Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia. “Parallelamente all’utilizzo di biocarburanti, le soluzioni elettriche permettono a livello locale una drastica riduzione degli agenti inquinanti, inclusi quelli sonori. Tuttavia, al momento il trasporto in elettrico per essere efficace richiede molto più della sola scelta del veicolo: occorre analizzare le missioni, le esigenze di carico, la logistica, la composizione della flotta e la programmazione della ricarica. Per questo è fondamentale un consulente specializzato che si interfacci sia con il cliente sia con la committenza anche in progetti a lungo termine”, aggiunge Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Urban & Construction Sales di Scania Italia.