Iniziata nel 2019 con l’obiettivo di implementare gli autocarri pesanti (Classe 8) ad emissioni ridotte in Nord America ed Europa, la partnership tra Iveco Group e Nikola Corporation ha raggiunto importanti traguardi con il lancio di veicoli elettrici a batteria (BEV) e dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) per il trasporto regionale e a lungo raggio.
Oggi le due aziende rafforzano la loro partnership sul trasporto pesante: il Gruppo Iveco si concentrerà sull’Europa per l’ulteriore sviluppo e commercializzazione dei propri veicoli elettrici a batteria e celle a combustibile, che include l’implementazione del suo modello di business finanziario GATE, e Nikola concentrerà le sue operazioni in Nord America, con un approccio integrato ai suoi clienti, offrendo BEV, FCEV e infrastrutture a idrogeno tramite il suo marchio HYLA. Il Gruppo Iveco assumerà la piena proprietà della joint venture a Ulm, in Germania. Inoltre avrà la licenza per accedere liberamente e continuare a sviluppare il software di controllo del veicolo per BEV e FCEV sviluppati congiuntamente. Nikola otterrà la licenza della tecnologia IVECO S-Way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti dal Gruppo Iveco, e acquisirà la comproprietà della proprietà intellettuale degli eAxles di prima generazione, tecnologia sviluppata insieme al marchio di propulsione del Gruppo Iveco, FPT Industrial.