La strategia sull’idrogeno del Regno Unito stima che per raggiungere gli obiettivi Net Zero entro il 2050, l’idrogeno costituirà il 20-35% della domanda finale di energia del Regno Unito (250-460 TWh all’anno). L’idrogeno ha quindi un ruolo fondamentale da svolgere nella decarbonizzazione dell’industria, dell’energia, del calore e dei trasporti. Tuttavia, nel suo recente rapporto, la UK Hydrogen Champion ha rilevato che è necessaria una maggiore chiarezza sulle imminenti decisioni politiche per gli utenti dell’idrogeno, i finanziamenti disponibili e la consegna complessiva della tabella di marcia dell’idrogeno fino al 2030 e oltre. Il Regno Unito sta davvero facendo tutto il possibile per mantenere lo slancio e realizzare le opportunità dell’idrogeno? Secondo Tevva i trasporti, e in particolare i camion, avranno un ruolo fondamentale negli obiettivi di decarbonizzazione del Paese. In tutto il mondo circa un quinto delle emissioni di CO2 proviene, infatti, dai camion e sia McKinsey che Hydrogen Council ritengono che l’uso più competitivo dell’idrogeno risieda nella decarbonizzazione dei camion. I camion che utilizzano batterie o celle a combustibile a idrogeno invece dei motori diesel dovranno effettivamente costituire la stragrande maggioranza delle nuove vendite entro il 2040 nell’ambito dei piani per ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli medi e pesanti. Tuttavia, lo scorso anno in Europa sono stati venduti solo 700 camion alimentati a batterie o celle a combustibile, circa lo 0,2% del totale. La buona notizia è che il costo totale di qeusti mezzi stanno migliorando rapidamente. E con i prezzi dei camion diesel destinati ad aumentare con Euro 7, l’elettrificazione del settore potrebbe avvenire prima di quanto si pensasse. Tuttavia, ci sono ancora seri problemi legati alla mancanza di stazioni di rifornimento di idrogeno e al fatto che la maggior parte degli operatori di flotte non ha esperienza di idrogeno, inoltre molti fornitori di idrogeno non hanno esperienza di flotte di camion.
L’esperienza di Tevva
Come uno dei primi player ad adottare e sviluppare la tecnologia dell’idrogeno, Tevva sta svolgendo un ruolo importante nel dimostrare il potenziale dei camion elettrici a idrogeno. “Lo scorso anno abbiamo presentato i nostri prototipi di camion elettrici a idrogeno da 7,5 t e 19 t all’IAA di Hannover e siamo stati incoraggiati dall’alto livello di interesse per questi veicoli a doppia energia. A gennaio abbiamo portato il prototipo da 7,5 t a Berwick-on-Tweed, la città più settentrionale dell’Inghilterra. Durante la salita ci siamo fermati a una stazione di rifornimento Element 2 a Teesside e il viaggio di ritorno ci ha visto percorrere quasi 350 miglia senza bisogno di fermarci affatto. Ciò è stato reso possibile dalla cella a combustibile a idrogeno del camion che ricarica la batteria al litio del veicolo a autonomia estesa quando necessario. Tuttavia, vi è un urgente bisogno di una rete di rifornimento di idrogeno più completa nel Regno Unito e la velocità e la scalabilità dei sistemi di rifornimento di idrogeno saranno fondamentali per l’adozione mantenendo i costi sotto controllo. Element 2 sta facendo un ottimo lavoro in questo spazio. Stanno mettendo in atto una rete scheletrica con 100 miglia tra ogni stazione di rifornimento, dando fiducia a qualsiasi compagnia di trasporti che stia prendendo in considerazione i camion elettrici a idrogeno. Oggi il Regno Unito ha sacche di attività relative all’idrogeno su scala Megawatt (MW) che si stanno evolvendo insieme a proposte ambiziose per cluster di idrogeno a basse emissioni di carbonio su scala Gigawatt (GW) entro il 2030. Imparare dalle iniziative in Europa, Asia e Nord America, nonché proprie esperienze, il coordinamento è fondamentale per ridurre al minimo i costi e massimizzare i vantaggi delle infrastrutture per l’idrogeno. L’opportunità è ora per gli enti e l’industria del governo centrale, regionale e locale del Regno Unito di pianificare e investire congiuntamente per far crescere i sistemi di trasporto dell’idrogeno in modo olistico. Il Regno Unito ha un ecosistema dell’idrogeno favorevole e in crescita con molti enti pubblici, aziende nuove e consolidate, università e altri che stanno sviluppando le proprie capacità e strategie sull’idrogeno. Tuttavia, l’esperienza delle singole organizzazioni e la maturità della collaborazione intersettoriale nell’affrontare i sistemi a idrogeno è in genere di ordini di grandezza inferiore rispetto ai tradizionali sistemi a combustibili fossili. Pertanto, a breve termine, i primi utilizzatori hanno bisogno di maggiore supporto per superare l’infrastruttura limitata e la complessità delle catene di approvvigionamento, i costi unitari più elevati e i tempi di consegna lunghi o incerti per i prodotti e i servizi a idrogeno. Man mano che l’idrogeno a basse emissioni di carbonio diventerà più economico e più ampiamente disponibile, il rifornimento di idrogeno avrà il potenziale per diventare semplice come lo è oggi il rifornimento di carburante diesel. Ci impegniamo a rendere l’idrogeno conveniente e sostenibile per gli operatori di flotte di autocarri. Il raggiungimento degli obiettivi net zero del Regno Unito dipende da questo”.