Una linea di camion elettrici pesanti su misura per l’industria delle costruzioni per soddisfare la crescente domanda di veicoli con livelli di rumore più bassi e a zero emissioni di gas di scarico nei cantieri urbani e nei dintorni. E’ l’ultimo traguardo raggiunto da Volvo Trucks per consentire ai clienti del settore delle costruzioni di passare a un trasporto più sostenibile. La gamma comprende veicoli per applicazioni di cantiere, trattori e motrici, per accogliere diversi tipi di allestimento come cassoni ribaltabili, betoniere e gru, tutti in versione elettrica.
“I veicoli da costruzione generalmente percorrono brevi distanze e operano su cicli ripetitivi, per esempio per la consegna di materiali edili nei cantieri di costruzione. Questo li rende adatti per l’elettrificazione. I nostri camion elettrici possono essere realizzati su misura per gestire molti di questi incarichi, il che significa che i clienti del settore edile possono ora configurare lo stesso camion che usano oggi nella versione elettrica. Ciò garantisce loro una migliore manovrabilità, livelli di rumorosità ridotti e zero emissioni di gas di scarico”, spiega Jessica Sandström, Global Product Manager di Volvo Trucks.
I nuovi veicoli elettrici sono flessibili grazie ad una varietà di opzioni di cabine, configurazione pacchi batterie, ampia disponibilità di configurazione d’assali e di passi permettendo quindi di personalizzazione il mezzo e gestire una vasta gamma di operazioni di costruzione.
“Per quanto riguarda la capacità della batteria, il veicolo può essere configurato in modo da armonizzare il funzionamento effettivo e il percorso. Non portando a bordo più batterie del necessario, il carico utile può aumentare, e quindi anche la produttività”, conclude la Sandström.
Volvo Trucks è l’unico produttore globale di autocarri con una gamma completa di autocarri elettrici prodotti in serie già oggi. L’obiettivo di Volvo è che la metà delle sue vendite globali di nuovi camion sarà elettrica entro il 2030 al più tardi.