Volvo Trucks, nuovo traguardo: i camion elettrici a idrogeno sulle strade pubbliche

I camion elettrici a celle a combustibile saranno disponibili nella seconda metà di questo decennio. I test con i trasportatori inizieranno qualche anno prima del lancio sul mercato.

14

Lo scorso anno Volvo Trucks ha presentato per la prima volta i suoi veicoli elettrici a celle a combustibile, autocarri a zero emissioni di scarico che utilizzano l’idrogeno per produrre la propria elettricità a bordo e possono percorrere lunghe distanze.

Oggi questi veicoli sono stati testati per la prima volta sulle strade pubbliche ma, per rendere la prova ancora più impegnativa, i test sono stati condotti sopra il Circolo Polare Artico nel nord della Svezia – in un clima estremamente freddo.

I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le impervie condizioni delle strade pubblica del nord della Svezia, dove è presente ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale”, ha spiegato Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. “Sono felice di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati di quelli che abbiamo effettuato in precedenza, sia digitali che fisici, effettuati sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg”.

I veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno particolarmente adatti per lunghe distanze e quando l’utilizzo delle sole batterie non è un’opzione: ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica.

Volvo attualmente offre la più ampia gamma di camion elettrici del settore, con sei modelli in produzione in serie, che soddisfano un’ampia varietà di trasporti all’interno e tra le città. I camion elettrici a celle a combustibile saranno disponibili nella seconda metà di questo decennio. I test con i trasportatori inizieranno qualche anno prima del lancio sul mercato. Per accelerarne lo sviluppo, Volvo Group ha unito le forze con Daimler per sviluppare e produrre sistemi di celle a combustibile realizzati su misura per i veicoli pesanti.

I veicoli Volvo a celle a combustibile alimentati a idrogeno utilizzeranno due celle a combustibile con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica.

adv