Volvo Trucks presenta un nuovo motore per il suo iconico FH16

Il nuovo motore è omologato per il funzionamento con bio-carburanti.

64

Con una potenza massima di 780 CV e 3.800 Nm, il nuovo motore Euro 6 da 17 litri presentato da Volvo Trucks per il suo camion più iconico – l’FH16 – è in grado di gestire con facilità gli incarichi di trasporto più impegnativi, offrendo allo stesso tempo un’efficienza nei consumi e una durata eccezionali.

“Sono orgoglioso di presentare il nostro nuovo motore. È davvero un capolavoro e il risultato di un’ingegneria di livello mondiale. La versione 780 è il motore più potente del settore. Mentre affronti strade con pendenze ripide al carico massimo, non vorresti mai rimanere bloccato a causa di una coppia e una potenza insufficienti. Ecco perché abbiamo concentrato tutto il nostro impegno sul rendere il motore D17 molto potente, affidabile e reattivo. Per i nostri clienti, ciò si traduce in una maggiore rapidità di esecuzione del lavoro con una migliore efficienza dei consumi”, ha spiegato Marcos Weingaertner, Product Manager di Volvo Trucks.

Il motore D17 è dotato, infatti, di un unico turbocompressore efficiente, che aumenta la reattività del motore e migliora l’esperienza di guida. L’innovativo design brevettato del pistone ondulato di Volvo ottimizza la combustione e riduce le emissioni, mentre il nuovo sistema di iniezione garantisce il miglior risparmio di carburante e la maggiore pressione di picco dei cilindri consente un’elevata potenza in uscita.

Le vendite del Volvo FH16 con il nuovo motore inizieranno a metà del 2024. L’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024 nei mercati europei e in Australia.

adv