ZF: la trazione elettrica centrale CeTrax lite è in fase di lancio

Progettata per un trasporto silenzioso e senza emissioni nei centri cittadini e per le consegne dell’ultimo miglio, offre prestazioni ed efficienza ai massimi livelli.

35
ZF ha già ricevuto diversi ordini per CeTrax lite. L’importante costruttore giapponese Isuzu, uno dei primi clienti, installerà la trazione centrale elettrica di ZF sul suo nuovo ELF EV.

La divisione Commercial Vehicle Solutions (CVS) di ZF annuncia l’inizio della produzione in serie della nuova trazione elettrica centrale CeTrax lite. Sfruttando le sinergie derivanti dallo sviluppo e dalla produzione di trazioni per autovetture, la nuova trazione è adattata per un uso su veicoli commerciali leggeri. CeTrax lite è stata progettata come trazione elettrica altamente integrata e offre significativi benefici ai costruttori, soprattutto nelle consegne urbane a zero emissioni e per l’ultimo miglio. Ordini per questa tecnologia provengono anche dall’Asia e dalle Americhe. La produzione ha avuto inizio a Friedrichshafen, sfruttando le competenze del Gruppo nella tecnologia per autovetture. 

CeTrax lite, in quanto trazione elettrica centrale, consente ai clienti l’elettrificazione di piattaforme già esistenti. Ciò dimostra il nostro approccio tecnico e conferma la fiducia che i clienti ripongono nelle nostre soluzioni elettriche” ha spiegato Winfried Gründler, Head of Product Line for Driveline Systems with ZF’s Commercial Vehicle Solutions division. “CeTrax è stata progettata per le consegne silenziose e senza emissioni nei centri cittadini e per l’ultimo miglio, offrendo elevati livelli prestazionali e di efficienza. Come tale, rappresenta una nuova e importante tappa della nostra strategia ‘Next Generation Mobility’ e rafforza il nostro impegno verso la decarbonizzazione del settore”.

Assicurando una soluzione intelligente e chiavi in mano per supportare le necessità dei veicoli commerciali leggeri, la tecnologia CeTrax di ZF supporta le architetture di veicoli tradizionalmente alimentati a carburante così come le strategie di elettrificazione dei costruttori. Facendo leva su componentistica proprietaria e su più ampie sinergie di sistema per l’elettromobilità, inclusi banchi prova condivisi a Friedrichshafen. 

adv